Yuki Tsunoda non convince, promosso invece il pilota francese della Racing Bulls: il prossimo anno toccherà a lui affiancare Max Verstappen
Manca una sola gara alla fine della stagione 2025 di Formula Uno, ma le decisioni in merito alle future line up sono già state prese. Trovare il giusto compagno di squadra di Max Verstappen non è cosa facile: quest’anno né Lawson né Tsunoda si sono dimostrati all’altezza delle aspettative Red Bull.
Ad avere la peggio però è il pilota giapponese: solo 10 volte a punti tra sprint race e gare e una quindicesima posizione in classifica che non convince i vertici. Come già si vociferava nel paddock, infatti, Yuki Tsunoda sarà dunque sostituito da Isack Hadjar, mentre il posto vacante in Racing Bulls sarà occupato dal rookie Arvid Lindblad che affiancherà Liam Lawson.
Le parole di Laurent Mekies
Rispetto a questa decisione il CEO e Team Principal di Oracle Red Bull Racing ha commentato: “Yuki corre con i colori Red Bull da sette anni ormai e ho avuto il piacere di lavorare con lui in entrambe le squadre Red Bull. Nel corso delle sue cinque stagioni finora in Formula 1, Yuki è maturato diventando un pilota completo: veloce sul giro secco il sabato e capace di partenze eccezionali ed eccellente race craft la domenica.
Tutti nel paddock concordano sul fatto che sia impossibile non voler bene a Yuki: la sua personalità è contagiosa ed è diventato una parte molto speciale della famiglia Red Bull. A nome di tutti in Red Bull, lo ringrazio per ciò che ha dato finora e sappiamo che fornirà un supporto prezioso ai progetti del 2026.
Per quanto riguarda Isack, nella sua prima stagione in F1 ha mostrato grande maturità e dimostrato di essere un rapido apprendista. Soprattutto, ha dimostrato la velocità pura, che è il requisito numero uno in questo sport. Crediamo che Isack possa prosperare al fianco di Max e produrre magia in pista! Il 2026 sarà una grande sfida per il Team e per Red Bull Ford Powertrains: sono tempi entusiasmanti e non vedo l’ora di vedere cosa potremo fare insieme.”
Foto: Visa Cash App Racing Bulls F1 Team, Yuki Tsunoda