Tettuccio auto

Quanto costa cambiare il tettuccio della macchina: che mazzata per gli automobilisti

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

4 Dicembre 2025

Un guasto al tettuccio auto potrebbe richiedere una riparazione molto costosa. La fattura che ha ricevuto un automobilista, però, è stata davvero sorprendente. Tutto quello che è successo in questo specifico caso.

Le auto moderne sono dotate di tettucci sempre più all’avanguardia. In alcuni casi, essi potranno avere anche una apertura sulla parte superiore e non essere, dunque, fissi. Un tettuccio auto, inoltre, potrà essere anche trasparente, in modo tale da illuminare gli interni dell’auto con una luce maggiormente naturale, aumentando la visibilità generale.

Il tettuccio apribile potrà essere azionato in modo meccanico o elettronico. Specie nei mesi caldi dell’anno, dunque, il possessore di una vettura dotata di questo optional potrà scegliere di aprire il tettuccio per far circolare di più l’aria all’interno.

In alcuni casi, però, può accadere che tale tettuccio possa presentare dei danni strutturali, dovuti a un malfunzionamento meccanico oppure a un incidente subito in precedenza. In caso di guasto, dunque, sarà necessario procedere alla sostituzione del tettuccio auto. Potrebbero, infatti, esserci problemi di tenuta a causa delle infiltrazioni d’acqua, una rottura delle guarnizioni o un guasto al sistema meccanico.

Il costo per il cambio di un tettuccio auto può variare notevolmente in base al modello della vettura e all’effettivo danno che si avrà. I costi, comunque, potranno essere di qualche centinaia di euro fino a superare anche i 2.500 euro nei casi più gravi. Oltre al danno effettivo, inoltre, anche il tipo di tettuccio da cambiare, i ricambi necessari e i lavori di manodopera peseranno molto sul costo finale. Di seguito, però, vogliamo parlare di un episodio specifico capitato a un singolo automobilista. Egli, infatti, si è visto ricevere una fattura davvero esagerata. Tutti gli ulteriori dettagli a riguardo.

Cambio del tettuccio auto: l’amara sorpresa per questo utente

Un automobilista canadese dell’Ontario ha dovuto fare di recente i conti con un guasto al tettuccio apribile della sua Toyota Camry XLE del 2020. All’utente sembrava un guasto di poco conto, risolvibile con poche centinaia di dollari. Non è stato, però, così. L’uomo, infatti, ha ricevuto in officina un preventivo davvero elevatissimo.

Tettuccio auto guasto
Tettuccio auto guasto: la fattura esagerata ricevuta da un uomo – www.gpkingdom.it

Il tettuccio dell’auto era rimasto aperto e non voleva saperne di richiudersi. Portata l’auto alla concessionaria ufficiale Toyota della zona, l’uomo ha ricevuto l’amara sorpresa. Il telaio che circonda il vetro della sua vettura, infatti, risultava essere del tutto deformato sul lato del conducente. Per i meccanici, dunque, non si poteva fare altro che cambiare completamente tutto il modulo panoramico.

Il possessore della Toyota Camry XLE ha ricevuto, così, una fattura da oltre 13.000 dollari. Una cifra spaventosa e che ha lasciato di sasso il diretto interessato. L’uomo non ha potuto fare altro che rinunciare al tettuccio apribile della sua auto e “accontentarsi” della soluzione proposta dalla concessionaria, vale a dire sigillare il tettuccio per 576 dollari.

×