Alpine, ecco quando verrà presentata la vettura 2026

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Poletti

3 Dicembre 2025

Alpine ha comunicato la data e il luogo della presentazione della vettura per la stagione 2026: ecco dove e quando sarà l’evento

Fra poco più di un mese conosceremo l’Alpine del futuro. Il team di Enstone ha comunicato sui social dove e quando verrà presentata la monoposto per la prossima stagione: a Barcellona il 23 gennaio. Data e luogo non sono casuali: proprio al Circuit de Barcelona-Catalunya, infatti, avranno luogo i primi test pre-stagionali, in programma dal 26 al 30 gennaio.

Alpine, ecco quando verrà presentata la vettura 2026
Alpine, ecco quando verrà presentata la vettura 2026

Il team di Pierre Gasly e Franco Colapinto, confermati anche per l’anno prossimo, è il quarto a svelare la data di presentazione della propria vettura. Red Bull e Racing Bulls faranno un lancio congiunto il 15 gennaio a Detroit, mentre Aston Martin rivelerà la AMR26 il 9 febbraio. In questo senso, le presentazioni invernali sono diventate veri e propri eventi mediatici: tra reveal digitali, partnership commerciali e sfondi simbolici, ogni squadra sceglie con cura come mostrarsi al mondo. La scelta di Barcellona riflette la volontà di Alpine di legare il debutto direttamente alla pista.

LEGGI ANCHE: Aston Martin, la nuova AMR26 verrà presentata ufficialmente il 9 Febbraio

Dopo un 2025 da ultimi della classe, Alpine punta a voltare pagina, approfittando anche del cambio di regolamento. La nuova vettura, infatti, sarà anche una delle prime a mostrarsi nel nuovo contesto tecnico, che introdurrà le power unit di nuova generazione e un’aerodinamica rivista per favorire l’efficienza energetica.

Alpine, ecco quando verrà presentata la vettura 2026
Alpine, ecco quando verrà presentata la vettura 2026

Questo, unito al passaggio ai motori Mercedes, fa ben sperare la squadra di Flavio Briatore. Gasly, al suo quarto anno nel team, è chiamato a guidare la rivoluzione. Colapinto, dopo una recente crescita nelle performance ma non nei risultati, dovrà dimostrare di non essere più una scommessa ma un punto fermo a sua volta.

Foto: Formula 1

Author Image placeholder

Matteo Poletti

Parma, 22 anni | Articolista dal 2021, scrivo per GPKingdom dal 2024 e per la Gazzetta di Parma dal 2025 | Content creator (@polmatracing) dal 2017

×