Dopo tre anni e mezzo con MoneyGram, la scuderia americana cambia identità e rafforza il legame con il colosso giapponese
Dal 2026 la Haas F1 Team cambierà ufficialmente nome e identità: la squadra americana sarà ribattezzata TGR Haas F1 Team, sancendo ancor di più l’ingresso di Toyota Gazoo Racing come title partner per il prossimo ciclo tecnico della Formula 1. Il marchio giapponese era già presente come sponsor in particolare sul retro dell’ala posteriore, ma ora la loro collaborazione si intensificherà.
Il progetto, come scritto nel comunicato, si basa su tre pilastri chiave: People, Product e Pipeline. L’obiettivo è chiaro: sviluppare talenti, innovazione tecnologica e una filiera di crescita che colleghi pista, ingegneria e produzione. Toyota, attraverso la sua divisione motorsport e ricerca, metterà a disposizione know-how, strutture e competenze, in un’operazione che segna di fatto il rientro del marchio giapponese nel Circus con un ruolo di primo piano.
Si chiude così l’era MoneyGram Haas F1 Team, con l’ultimo Gran Premio in programma proprio in questo weekend. “Grazie a MoneyGram per il supporto straordinario e per una partnership autentica: è stato un viaggio incredibile”, ha comunicato la squadra, salutando uno sponsor che ha accompagnato Haas in questi ultimi poco più di tre anni.
Per Toyota si tratta di fare un nuovo piccolo passo di avvicinamento verso il Circus: dopo anni lontana dalla Formula 1, la Casa giapponese sta rientrando nel mondo dei Gran Premi con un progetto strutturato e di lungo periodo. Un segnale chiarissimo anche in vista del nuovo regolamento tecnico 2026, che sta vedendo l’ingresso di tanti nuovi protagonisti (in diversi ruoli): Ford, Cadillac, Audi, Honda… ed ora anche Toyota.
Il futuro di Haas, adesso, passa attraverso una collaborazione che mira a stabilità, sviluppo e ambizione. Con Toyota al proprio fianco, il team americano non si nasconde più: l’obiettivo non è solo sopravvivere in Formula 1, ma trasformarsi in una realtà competitiva e strutturata, pronta magari anche a giocarsiUFFICIALE – Toyota ritorna in Formula 1! Dal 2026 sarà TGR Haas F1 Team un ruolo importante nel prossimo ciclo della massima categoria.
Foto: MoneyGram Haas F1 Team