Stellantis

Guai per Stellantis: richiamo immediato, quasi 100mila auto difettose

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

6 Dicembre 2025

Il grande gruppo automobilistico deve fare i conti con un maxi richiamo che coinvolge un numero davvero notevole di veicoli. Che cosa è stato scoperto? Quali sono le auto interessate da questo inconveniente? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il momento di Stellantis, per quanto concerne le vendite effettive, è tornato a essere positivo. Dopo una prima parte dell’anno molto complicata, infatti, nel corso del terzo trimestre il grande gruppo automobilistico con a capo John Elkann ha fatto registrare un segno positivo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi netti hanno superato il 13% e sia in Europa che in Nord America la quota di mercato e, di conseguenza, la vendita di nuovi veicoli sono tornati a salire.

I dati maggiormente interessanti riguardano i nuovi modelli ibridi. In questo testo, però, non vogliamo parlare della situazione di Stellantis in merito al mercato dell’automotive. Vogliamo, invece, parlare di un problema – non proprio di poco conto – che dovrà affrontare la casa automobilistica nelle prossime settimane.

Stellantis, infatti, deve fare i conti con un nuovo maxi richiamo di alcune auto già immesse in circolazione, a causa di un guasto particolare che, in alcuni casi, potrebbe mettere in pericolo gli utenti al volante. Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo problema.

Maxi richiamo Stellantis, tutti i dettagli sul malfunzionamento di questo modello

Il grande gruppo automobilistico deve fare i conti con un maxi richiamo che coinvolge oltre 70.000 vetture. Per l’esattezza, sono 72.509 le auto che dovranno essere subito portate in officina per tutti i controlli del caso. Stellantis ha reso noto, però, che c’è solo un marchio a essere coinvolto da questo possibile malfunzionamento. Si tratta dei pickup Ram. Il richiamo coinvolge esclusivamente i cittadini degli Stati Uniti.

Richiamo auto
Richiamo auto per tutte queste auto: che guaio per Stellantis – www.gpkingdom.it

Il richiamo per tutte queste vetture è stato ufficializzato e reso noto a tutti dalla National Highway Traffic Safety Administration. Di che guasto si tratta? Stando a quanto è trapelato, il malfunzionamento riguarderebbe un malfunzionamento del software. Esso potrebbe arrecare problemi al display del cruscotto, facendolo spegnere all’improvviso.

Tale guasto non compromette direttamente la guida dei veicoli, ma rende invisibili diverse informazioni molto importanti, come il livello di carburante nel serbatoio, gli avvisi di emergenza o la velocità del veicolo. Una situazione, dunque, da tenere assolutamente in considerazione e che potrebbe mettere in pericolo il conducente al volante in determinate situazioni.

×