Un team radio piuttosto curioso di Charles Leclerc, arrivato al termine delle FP1, ha sorpreso gli spettatori: il monegasco si è lamentato della presunta lentezza della sua Ferrari, quando in realtà il suo passo era paragonabile a quello di Max Verstappen.
Ad Abu Dhabi, al termine delle FP1, Leclerc ha espresso perplessità via radio a Bryan Bozzi, convinto che la sua SF25 fosse estremamente lenta. In realtà, nel suo breve long run, il numero 16 ha girato su tempi molto competitivi, addirittura paragonabili a quelli del campione olandese, generando così il suo stupore.
La SF25 vista ad Abu Dhabi resta ancora un’incognita: Leclerc ha mostrato una buona velocità nel corso della sessione, ma il feeling con la monoposto continua a non decollare — proprio come accaduto per buona parte dell’anno. Per questo motivo, a fine sessione il monegasco ha commentato via radio: “Siamo terribilmente lenti, vero?”. La risposta del suo ingegnere, con una nota di ironia, è stata: “Sì, abbiamo fatto 29.7 mentre gli altri 30.0”. Una replica che ha lasciato Leclerc spiazzato, tanto da ribattere: “La macchina sembra avere zero grip. Non ci credo, davvero non riesco a capirlo”.
Leggi anche: F1 | Chi è la favorita tra Red Bull e McLaren ad Abu Dhabi? Mercedes si infila – ANALISI TECNICA
In effetti, il ritmo di Leclerc — nonostante un testacoda durante il run con le soft — è apparso piuttosto solido. La media dei suoi tempi era effettivamente sul 29.7, mentre con le hard è salito intorno al 30.0. Un passo molto simile a quello di Verstappen, che però aveva iniziato il stint in modo più incisivo, per poi assestarsi su tempi oltre il 30.1.
Le FP2 offriranno sicuramente indicazioni più chiare, anche in vista del confronto tra McLaren e Red Bull. Oscar Piastri tornerà infatti in pista dopo aver ceduto la sua MCL39 a O’Ward nelle FP1. Seguite la sessione insieme a noi dalle 14:00 su GPKingdom.
copertina: Ferrari.com