Dopo diversi mesi di test, Toyota ha finalmente tolto i veli dalla nuova GT3, che dal 2027 sostituirà l’attuale RC F GT3.
Nella giornata di oggi, Toyota Gazoo Racing ha finalmente svelato al pubblico due modelli che, fino ad ora, si erano potuti vedere solo durante sessioni a porte chiuse: la GR GT e la GR GT3.
I concept delle vetture erano stati avvistati varie volte in test su diversi circuiti mondiali, caricando l’attesa per una sostituta della Lexus RC F GT3, che ha ormai oltre 1 decennio di corse alle spalle – ma riesce ancora a vincere, visto il trionfo alla 8h del Bahrain 2025.
Secondo quanto dichiarato dalla casa, si tratta di “due modelli che esaltano le prestazioni grazie a tre elementi chiave – baricentro basso, leggerezza e elevata rigidità, e aerodinamica avanzata – portando la guida all’estremo”.
Entrando nel dettaglio, la GR GT rappresenta l’evoluzione del principio “costruire auto sempre migliori a partire dal motorsport”, ponendosi come nuova sportiva di punta del marchio e venendo sviluppata come una vera “vettura da corsa omologata per la strada”.
La GR GT3, invece, nasce come derivazione da competizione della GR GT: un modello costruito seguendo le specifiche FIA GT3 e pensato per i clienti che puntano a competere – e vincere – nelle principali serie GT internazionali.
Ciò significa che il 2026 sarà l’ultimo anno nel WEC della RC F LMGT3, che verrà sostituita dalla GR GT3 a partire dal 2027.
Toyota presenta la nuova GT3: le foto della vettura
Foto: Toyota GR, Intercontinental GT Challenge