lewis hamilton f1 abu dhabi incidente

F1 | Lewis Hamilton a muro ad Abu Dhabi, qualifiche a rischio?

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

6 Dicembre 2025

Lewis Hamilton a muro durante le prove libere ad Abu Dhabi, dati i precedenti potrebbe rischiare di non scendere in pista durante le qualifiche, ecco le condizioni della SF-25.

Nelle ultime FP3 della stagione, Lewis Hamilton ha perso il controllo della sua SF-25 finendo violentemente contro le barriere dopo un testacoda spettacolare. Le condizioni della monoposto potrebbero mettere a rischio la sua partecipazione alle qualifiche.

lewis hamilton f1 abu dhabi incidente
La SF25 durante il testacoda prima dello schianto – PH: F1.com

L’incidente è avvenuto in curva 9, dove Hamilton ha perso il posteriore della SF-25, complice anche l’aria sporca generata da una vettura davanti a lui. Il sette volte campione del mondo ha inoltre preso il cordolo in ingresso di curva, elemento che lo ha sbilanciato e ha innescato un effetto pendolo impossibile da correggere. Lo stesso Hamilton, via radio con Adami, si è detto sorpreso da quanto accaduto: «È successo qualcosa davanti, poi ho perso la macchina», ha dichiarato in tono secco.

Leggi anche: FP3 ad Abu Dhabi: segui LIVE l’ultima sessione di libere dell’anno!

L’episodio rappresenta l’ennesima prova di quanto la SF-25 sia una monoposto complessa, difficile non solo da mettere a punto per i tecnici di Maranello, ma anche da interpretare per i piloti stessi, che troppo spesso si ritrovano al limite senza preavviso.

lewis hamilton f1 abu dhabi incidente
I danni alla monoposto di Lewis – PH: F1.com

I danni riportati dalla Ferrari, fortunatamente, sembrano essere contenuti: la sospensione anteriore destra e l’ala anteriore sono le parti più compromesse, ma non dovrebbero impedire ai meccanici di ripristinare la vettura in tempo per le qualifiche delle 15. Resta però da verificare se l’impatto abbia coinvolto anche il cambio, un’eventualità già vista quest’anno a Montecarlo sempre con Hamilton, che potrebbe complicare ulteriormente un weekend già difficoltoso.

Copertina: Ferrari.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×