Entra nel vivo l’ultimo weekend di gara della stagione con le qualifiche ad Abu Dhabi: segui qui la cronaca della sessione in DIRETTA.
In quel di Yas Marina, si è appena conclusa l’ultima sessione di prove libere del weekend con George Russell che ha preceduto due sui tre contendenti al titolo Piloti di questa stagione, Lando Norris e Max Verstappen; il pilota britannico ha chiuso le FP3 segnando un crono di 1:23.334 sulla sua Mercedes, con il pilota McLaren ad un distacco di soli 0.004 e l’olandese a 0.124. Adesso, invece, è il momento in cui tutto acquista concretezza e la concentrazione dei piloti e dei team sarà interamente rivolta alle qualifiche ad Abu Dhabi – programmate per le ore 15:00 (ora italiana) di questo sabato pomeriggio – che determineranno l’ultimo pole man dell’anno e la gara di domani.
La cronaca delle qualifiche ad Abu Dhabi
16:00 – POLE di Max Verstappen! L’olandese precede Lando Norris e Oscar Piastri. Il numero 81 di McLaren condividerà la fila con George Russell, mentre Charles Leclerc in 5° posizione, davanti a Fernando Alonso e Gabriel Bortoleto.
15:58 – Due minuti al termine, iniziano gli ultimi giri per spuntare la prima casella nella griglia della gara di domani ad Abu Dhabi.
15:51 – On fire Max Verstappen che scende sotto al tempo della pole position del 2024 messa a punto da Lando Norris. L’olandese chiude in 1:22.295 davanti al britannico, suo principale avversario. Oscar Piastri si inserisce in seconda posizione.
15:48 – Inizia l’attacco alla pole position a Yas Marina con il Q3.
15:40 – Termina il Q2. Oliver Bearman, Carlos Sainz, Liam Lawson, Kimi Antonelli e Lance Stroll sono gli eliminati.
15:38 – Charles Leclerc è il pilota sul filo, ma riesce a salvarsi con il quarto miglior tempo.
15:35 – Quattro minuti al termine del Q2 e le monoposto rientrano in pista.
15:33 – Si accede George Russell che migliora il crono di +0.182 millesimi rispetto a quello messo a punto dall’olandese qualche istante fa. Oscar Piastri si posiziona in terza posizione ancora sull’1:23, mentre Lando Norris chiude il secondo miglior tempo indietro di soli +0.074 millesimi dalla Mercedes numero 63 al comando.
15:28 – Parte il Q2 con Max Verstappen ad inaugurare la seconda fase che abbassa il tempo a 1:22.912, avvicinandosi al tempo della pole della scorsa stagione (1:22.595).
15:18 – Primo lampo del favorito al Titolo, Lando Norris chiude il giro in 1:23.178 davanti a tutti, ma non tarda ad arrivare la risposta del suo compagno che migliora il tempo di +0.573 millesimi. Tra i due Papaya, si inseriscono poi Max Verstappen e Kimi Antonelli. Leclerc sale in quarta, rilegando il britannico McLaren in 4° posizione. Gli eliminati del Q1: Lewis Hamilton, Alex Albon, Nico Hulkenberg, Pierre Gasly, Franco Colapinto.
15:14 – A pochissimo dalla fine, Esteban Ocon, Alex Albon, Charles Leclerc, Pierre Gasly e Franco Colapinto sono i piloti a rischio eliminazione. Sul filo, Gabriel Bortoleto.
15:10 – Charles Leclerc rientra ai box, mentre Lewis Hamilton sale in quinta posizione tra Max Verstappen e Fernando Alonso. Solo sei minuti al termine del Q1.
15:07 – Arrivano i primi tempi significativi di Max Verstappen che conclude il giro in 1:23.325. A dieci minuti dal termine di questa prima fase di qualifiche, le due Ferrari si trovano con il 13° e 14° tempo rispettivamente con Charles Leclerc davanti al compagno inglese. Oscar Piastri arriva a migliorare il tempo dell’olandese, ma è George Russell a dettare il tempo per soli +0.008 millesimi di vantaggio dall’australiano: tra i due, si posiziona Oliver Bearman.
15:00 – Ci siamo! Tutto è pronto per il Q1 ad Abu Dhabi, escono subito le prime monoposto in pista. Lewis Hamilton su gomme medie.
12:50 – Appuntamento alle ore 15:00 con GPKingdom per il racconto in tempo reale delle ultime qualifiche dell’anno sul circuito di Yas Marina. Chi sarà a spuntarla?
Foto: McLaren.