Qualifiche ad Abu Dhabi, POLE di Max Verstappen davanti a Lando Norris e Piastri

User avatar placeholder
Scritto da Letizia Ganci

6 Dicembre 2025

Entra nel vivo l’ultimo weekend di gara della stagione con le qualifiche ad Abu Dhabi: segui qui la cronaca della sessione in DIRETTA.

In quel di Yas Marina, si è appena conclusa l’ultima sessione di prove libere del weekend con George Russell che ha preceduto due sui tre contendenti al titolo Piloti di questa stagione, Lando Norris e Max Verstappen; il pilota britannico ha chiuso le FP3 segnando un crono di 1:23.334 sulla sua Mercedes, con il pilota McLaren ad un distacco di soli 0.004 e l’olandese a 0.124. Adesso, invece, è il momento in cui tutto acquista concretezza e la concentrazione dei piloti e dei team sarà interamente rivolta alle qualifiche ad Abu Dhabi – programmate per le ore 15:00 (ora italiana) di questo sabato pomeriggio – che determineranno l’ultimo pole man dell’anno e la gara di domani.

Qualifiche ad Abu Dhabi, chi conquisterà l'ultima POLE del Mondiale? La cronaca in DIRETTA
Qualifiche ad Abu Dhabi, chi conquisterà l’ultima POLE del Mondiale? La cronaca in DIRETTA.

La cronaca delle qualifiche ad Abu Dhabi

16:00POLE di Max Verstappen! L’olandese precede Lando Norris e Oscar Piastri. Il numero 81 di McLaren condividerà la fila con George Russell, mentre Charles Leclerc in 5° posizione, davanti a Fernando Alonso e Gabriel Bortoleto.

Qualifiche ad Abu Dhabi, i tempi dei primi 10 al termine della sessione.

15:58 – Due minuti al termine, iniziano gli ultimi giri per spuntare la prima casella nella griglia della gara di domani ad Abu Dhabi.

15:51 – On fire Max Verstappen che scende sotto al tempo della pole position del 2024 messa a punto da Lando Norris. L’olandese chiude in 1:22.295 davanti al britannico, suo principale avversario. Oscar Piastri si inserisce in seconda posizione.

15:48 – Inizia l’attacco alla pole position a Yas Marina con il Q3.

15:40 – Termina il Q2. Oliver Bearman, Carlos Sainz, Liam Lawson, Kimi Antonelli e Lance Stroll sono gli eliminati.

15:38Charles Leclerc è il pilota sul filo, ma riesce a salvarsi con il quarto miglior tempo.

15:35 – Quattro minuti al termine del Q2 e le monoposto rientrano in pista.

15:33 – Si accede George Russell che migliora il crono di +0.182 millesimi rispetto a quello messo a punto dall’olandese qualche istante fa. Oscar Piastri si posiziona in terza posizione ancora sull’1:23, mentre Lando Norris chiude il secondo miglior tempo indietro di soli +0.074 millesimi dalla Mercedes numero 63 al comando.

15:28 – Parte il Q2 con Max Verstappen ad inaugurare la seconda fase che abbassa il tempo a 1:22.912, avvicinandosi al tempo della pole della scorsa stagione (1:22.595).

15:18 – Primo lampo del favorito al Titolo, Lando Norris chiude il giro in 1:23.178 davanti a tutti, ma non tarda ad arrivare la risposta del suo compagno che migliora il tempo di +0.573 millesimi. Tra i due Papaya, si inseriscono poi Max Verstappen e Kimi Antonelli. Leclerc sale in quarta, rilegando il britannico McLaren in 4° posizione. Gli eliminati del Q1: Lewis Hamilton, Alex Albon, Nico Hulkenberg, Pierre Gasly, Franco Colapinto.

Qualifiche ad Abu Dhabi, i tempi dei primi 15 al termine del Q1.
Qualifiche ad Abu Dhabi, i tempi dei primi 15 al termine del Q1.

15:14 – A pochissimo dalla fine, Esteban Ocon, Alex Albon, Charles Leclerc, Pierre Gasly e Franco Colapinto sono i piloti a rischio eliminazione. Sul filo, Gabriel Bortoleto.

15:10 – Charles Leclerc rientra ai box, mentre Lewis Hamilton sale in quinta posizione tra Max Verstappen e Fernando Alonso. Solo sei minuti al termine del Q1.

15:07 – Arrivano i primi tempi significativi di Max Verstappen che conclude il giro in 1:23.325. A dieci minuti dal termine di questa prima fase di qualifiche, le due Ferrari si trovano con il 13° e 14° tempo rispettivamente con Charles Leclerc davanti al compagno inglese. Oscar Piastri arriva a migliorare il tempo dell’olandese, ma è George Russell a dettare il tempo per soli +0.008 millesimi di vantaggio dall’australiano: tra i due, si posiziona Oliver Bearman.

15:00 – Ci siamo! Tutto è pronto per il Q1 ad Abu Dhabi, escono subito le prime monoposto in pista. Lewis Hamilton su gomme medie.

12:50 – Appuntamento alle ore 15:00 con GPKingdom per il racconto in tempo reale delle ultime qualifiche dell’anno sul circuito di Yas Marina. Chi sarà a spuntarla?

Foto: McLaren.

Author Image placeholder

Letizia Ganci

25 giri attorno al sole, laureata in Comunicazione e da sempre appassionata di motorsport e scrittura. Dal 2024, parte della redazione di GPKingdom.

×