Fred Vasseur ha commentato le qualifiche delle due Ferrari con Leclerc quinto ed Hamilton sedicesimo.
Una giornata non particolarmente positiva per la Ferrari, l’ennesima qualifica agrodolce per la Scuderia di Maranello con Charles Leclerc che ha chiuso in quinta posizione (e domani scatterà dalla terza fila) mentre per Lewis Hamilton un sabato da dimenticare con la sedicesima posizione che è costata al sette volte campione del mondo la quarta eliminazione consecutiva nel Q1. Poche aspettative per la gara e la volontà di andare presto in vacanza per concentrarsi sulla prossima stagione.
Questo il commento di Vasseur al termine delle qualifiche: “Nel complesso siamo soddisfatti del risultato di Charles. perché abbiamo affrontato due sessioni molto difficili venerdì e, quando è arrivato il momento di scegliere il set-up per oggi, abbiamo adottato un approccio piuttosto aggressivo che ha dato i suoi frutti. Certamente, se le sessioni di prove libere fossero andate meglio avremmo forse potuto lottare per una posizione ancora migliore, ma le cose sono andate così. Ora vediamo cosa succederà domani e quale sarà il nostro passo gara.
Per Lewis è stata una giornata complicata: non ha girato in FP1, avendo ceduto la vettura ad Arthur, e poi è arrivato l’incidente a metà della FP3. In una situazione in cui appena due decimi separano la quarta posizione dalla diciottesima, perdere così tanto tempo in pista è un handicap troppo grande per poter recuperare. Non si può costruire una prestazione basandosi solo sulla FP2. Ora vediamo come fare il massimo per la squadra e ottenere il miglior risultato possibile per concludere bene la stagione”.