McLaren, Norris: “Ho vinto restando sempre me stesso, ho scelto di essere onesto”

User avatar placeholder

7 Dicembre 2025

Primo titolo mondiale per Lando Norris che ha chiuso in terza posizione il Gran Premio di Abu Dhabi.

Al termine di una stagione combattuta e tirata fino all’ultimo metro Lando Norris si è laureato campione del mondo per la prima volta nella sua carriera. Il pilota britannico, giunto terzo al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, ha conquistato la sua prima corona precedendo Max Verstappen per soli due punti. Grande commozione ed emozione al termine della gara per il classe ’99, finalmente libero di sfogarsi e di esultare per il primo mondiale.

McLaren, Norris: "Ho vinto restando sempre me stesso, ho scelto di essere onesto"
McLaren, Norris: “Ho vinto restando sempre me stesso, ho scelto di essere onesto”

Queste le sue dichiarazioni al termine della stagione: “È incredibile, surreale. Sognavo questo momento da tantissimo tempo: in una stagione come questa si investe molto, ci sono alti e bassi, ma tutto passa in secondo piano quando punti a chiudere davanti e ci riesci. Ho avuto un team straordinario, tutti indistintamente. Sono con me da sette anni in McLaren e hanno vissuto ogni passo di questo percorso.

Ho inseguito questo sogno per 17 anni e sono davvero felice. Le mie prestazioni migliori sono arrivate quando servivano, nella seconda parte della stagione, e credo di aver dimostrato il mio valore. Ho ridotto il distacco e trovato risultati che mi hanno permesso di vincere. Avere qui la mia famiglia significa molto: sono fiero di averli resi felici. Ti voglio bene mamma, papà, senza di loro non avrei potuto condividere tutto questo. Sono davvero felice”.

Lando ha, poi, aggiunto:  “Sono stati lunghi, ma me li sono goduti guidando più lentamente. Forse piangevo perché la visiera si appannava, ma ho assorbito ogni istante. Magari è l’ultima volta che vivo una cosa simile, quindi ho cercato di farlo nel miglior modo possibile, poi ho potuto festeggiare con la mia famiglia. È stata una giornata speciale: sono campione del mondo, è fantastico. Ognuno può farsi l’immagine che vuole di me, io ho cercato soltanto di essere onesto.

A volte ho detto cose che non mettono tutti d’accordo, ma erano sincere. Molti dicono che dovrei essere più aggressivo, ma si sbagliavano: non l’ho fatto e ho vinto comunque. Sono rimasto me stesso, guidando nel modo più corretto possibile. Avrei potuto rischiare di più o essere più duro in pista, ma ho scelto di vincere a modo mio, e questo mi rende ancora più fiero”.

Foto: McLaren F1 Team

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×