Un team radio da campione vero quello di Verstappen a seguito del GP di Abu Dhabi, che ha rincuorato la squadra nonostante un risultato deludente
Verstappen domina allo Yas Marina Circuit, ma non basta. I 58 giri del medio Oriente sono stati l’ennesima dimostrazione del talento di Max, che ha dovuto piegarsi solo alla grandezza di Lando Norris e della sua MCL39. Il risultato finale per Max non è stato di certo il migliore: perdere il mondiale per soli 2 punti non può che far male, ma al termine della gara prima dello sconforto Verstappen ha dimostrato incredibili atti di maturità, incoraggiando e ringraziando la squadra.
Che Max fosse maturato nelle ultime stagioni lo sapevamo, ma la batosta di perdere un mondiale all’ultima gara poteva far ritornare in lui l’istinto più caldo del suo carattere. Il quattro volte iridato ha invece gestito la situazione alla perfezione, tirando su il morale alla squadra a seguito di un mondiale sfumato.
Il campionato non era mai stato nelle mani di Verstappen (che infatti non ha mai toccato la vetta della classifica), ma i sorprendenti risultati dall’Olanda in poi avevano dato consapevolezza e speranza al team di Milton Keynes, che è arrivato ad un passo da quella che sarebbe stata probabilmente la rimonta migliore di sempre.
Il team radio di Max
La conversazione è iniziata dal lato di Gianpiero Lambiase, che dopo la bandiera scacchi ha detto: “Puoi essere fiero di te stesso, alza la testa”. Parole “al miele” da parte di quello che molte volte è stato la testa di Max stesso. L’olandese ha risposto così: “Congratulazioni ragazzi per questa rimonta nella seconda parte di stagione. Possiamo essere davvero tanto orgogliosi. Non siate delusi, io decisamente non lo sono”.
Verstappen ha poi proseguito: “Sono tanto orgoglioso di tutti noi, non abbiamo mai mollato. Abbiamo continuato a spingere, non abbiamo mai smesso di crederci anche quando sembrava così difficile. Grazie a tutti.”
L’olandese ha poi ringraziato anche Honda, alla sua ultima gara con il team Red Bull: “Grazie anche a Honda per tutti questi anni e tutti i successi che abbiamo ottenuto insieme. Chiudiamo questo capitolo decisamente con stile. Grazie mille anche a voi.”
Foto: F1, Oracle Red Bull Racing