Elon Musk

“Abolite l’UE”: la proposta di Elon Musk fa tremare il mondo intero

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

10 Dicembre 2025

Le nuove dichiarazioni di Elon Musk hanno provocato reazioni molto forti. Ecco che cosa ha detto il patron di Tesla in merito al futuro dell’Unione Europea. Tutto quello che c’è da sapere.

Una nuova sparata a zero di Elon Musk sull’Europa sta facendo ampiamente discutere. Il CEO di Tesla è noto per il suo carattere estroverso e per le sue idee forti e parecchio controverse. Inoltre, le sue posizione politiche sono salite spesso al centro dell’attenzione e hanno danneggiato – pesando, in alcuni casi, sul giudizio dei consumatori – le vendite degli stessi modelli della casa automobilistica elettrica americana.

Il 2025 è stato un anno molto negativo per Tesla, soprattutto nel corso dei primi due trimestri. Il crollo delle vendite e dei profitti – specialmente in Europa – hanno gettato ombre sull’operato di Elon Musk. Solo nei primi tre mesi dell’anno, infatti, l’utile netto era crollato del 71%. Da qualche mese a questa parte, però, Tesla – nonostante il sorpasso della cinese BYD sul mercato dell’elettrico – sta provando a invertire la rotta, con numeri nettamente migliori e con una ripresa delle vendite e dei ricavi.

Nelle prossime righe, però, non è nostra intenzione soffermarci sul presente e sul futuro del marchio automobilistico americano, bensì accennare alle nuove sorprendenti dichiarazioni di Elon Musk. Ecco che cosa ha detto contro l’Unione Europea.

Il ciclone Elon Musk si abbatte sull’UE: dichiarazioni pesantissime

Nel corso delle ultime settimane l’imprenditore sudafricano, ma naturalizzato americano, deve fare i conti con la pesante multa che sta per essere comminata dalla Commissione UE in merito alla violazione degli obblighi di trasparenza sui servizi digitali. Essa fa riferimento al social network X, di cui Musk è proprietario. Che cosa sta succedendo?

Elon Musk proposta
La nuova proposta di Elon Musk sta facendo ampiamente discutere: tutti i dettagli in merito – www.gpkingdom.it

La multa si attesterebbe addirittura sui 120 milioni di euro. La reazione di Elon Musk sullo stesso social network è stata molto veemente: “L’UE ha imposto questa folle multa non soltanto a X ma anche a me, il che è ancora più folle“.

Il CEO di Tesla ha addirittura chiesto l’abolizione dell’Unione Europea: “La sovranità deve essere restituita ai singoli Paesi in modo che i governi possano rappresentare meglio i loro popoli“. Dichiarazioni fortissime, che hanno suscitato reazioni diverse anche fra i leader degli stessi Paesi europei. Il premier ungherese Viktor Orban sta dalla parte di Musk, mentre il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, lo ha criticato con parole durissime: “Dovrebbe emigrare su Marte“.

×