Il grande marchio automobilistico tedesco Volkswagen vuole reagire alla crisi dell’ultimo periodo. La strategia sarà quella di investire una marea di soldi entro i prossimi quattro anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa decisione del marchio.
I risultati finanziari registrati dal colosso automobilistico tedesco nel corso dell’anno che sta per volgere al termine sono ampiamente deficitari. Se le vendite effettive, infatti, sono state abbastanza soddisfacenti, lo stesso non si può certamente dire per quanto concerne tutti gli altri aspetti.
Volkswagen deve fare i conti con un utile operativo in calo di oltre il 50% rispetto al 2024. Numeri molto pesanti, inoltre, si registrano anche per quanto concerne il margine operativo e l’utile netto. I motivi riguardano i costi di produzione maggiormente elevati rispetto a un tempo, la forte concorrenza delle aziende cinese sul mercato dell’elettrico e l’ingresso dei dazi americani.
L’incertezza geopolitica e l’aumento di costi e concorrenza, dunque, non stanno certamente facendo dormire sonni tranquilli a molti colossi dell’automotive. E anche Volkswagen deve fare i conti con un futuro incerto e allarmante. Per provare a invertire la rotta, però, il marchio tedesco ha in mente una nuova strategia fortemente “aggressiva”. Volkswagen, infatti, entro il 2030 metterà sul piatto oltre 160 miliardi di euro per rilanciare i profitti all’interno di alcuni mercati chiave, come Cina e Stati Uniti.
Volkswagen, al via pesanti investimenti per reagire alla crisi finanziaria
Lo stesso CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, ha preso la parola di recente per informare sugli importanti investimenti dell’azienda tedesca entro il 2030. I dazi sulle importazioni americane e l’elevatissima concorrenza cinese sull’elettrico stanno pesando moltissimo sul momento di Volkswagen. Solo per fare un esempio, infatti, Porsche negli ultimi mesi ha venduto praticamente la metà – rispetto al 2024 – nei mercati degli Stati Uniti e della Cina.
Di recente, Volkswagen ha dichiarato di voler ridurre la sua strategia futura per quanto concerne i veicoli elettrici. Inoltre, le parole di Oliver Blume fanno ben intendere quale sia la strategia del Gruppo Volkswagen per i prossimi anni: “Il Gruppo Volkswagen prevede di investire 160 miliardi di euro entro il 2030“.
E ancora: “Abbiamo rivolto l’attenzione dell’ultimo piano di spesa alla Germania e all’Europa, e abbiamo incluso prodotti, tecnologia e infrastrutture“. Inoltre, lo stesso CEO dell’azienda ha reso note che le trattative per un programma di risparmi – di Porsche e non solo – avverranno almeno per tutto il prossimo anno.