La casa automobilistica americana ha reso noto un importante accordo con Renault. Di cosa si tratta? Tutto quello che c’è da sapere su questo importante accordo strategico tra la Ford e il marchio francese.
Una delle case automobilistiche più famose e longeve al mondo – la Ford – ha annunciato qualcosa di inatteso. Ci riferiamo alla partnership strategica stipulata con Renault che verrà messa in atto a partire dai prossimi mesi. L’obiettivo è quello di dare un’importante svolta al segmento delle auto elettriche. L’accordo, infatti, pone l’accento proprio sul lancio di nuove auto con tecnologia “green”.
Ford deve fare i conti con una quota di veicoli elettrici ampiamente inferiore alle aspettative. Anche il 2025 non è andato come l’azienda avrebbe voluto. Ford, infatti, è al di fuori della top ten a livello globale per quanto concerne il numero di auto elettriche vendute. Solo per fare un altro esempio, poi, il mese di aprile 2025 è stato quello più “duro” sotto questo punto di vista, con le vendite di auto elettriche di Ford precipitate di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ecco, dunque, che la partnership tra Ford e Renault si pone l’obiettivo dichiarato di provare a invertire una situazione non propriamente idilliaca. Che cosa prevede l’accordo fra le due case automobilistiche? Ecco tutti i dettagli in merito.
Partnership strategica tra Ford e Renault: cosa bolle in pentola
Il Gruppo Renault e la Ford hanno stipulato un accordo ufficiale di tipo strategico per quanto concerne le autovetture e i veicoli commerciali. Il via verrà dato nei prossimi anni e si partirà con la commercializzazione di due veicoli elettrici accessibili nel Vecchio Continente. Ecco tutti gli ulteriori dettagli a riguardo.
In pratica, Ford lancerà sul mercato due nuove auto elettriche basate sulla piattaforma Ampr EV della casa automobilistica francese. Questo è il primo obiettivo che è venuto a galla dall’accordo fra le due parti.
Il primo di questi due veicoli elettrici arriverà entro i primi mesi del 2028 e sarà il successore della Ford Fiesta. Esso verrà realizzato – parallelamente alla Renault 5 – in Francia nella struttura ElectriCity di Douai. L’obiettivo è quello di rilanciare la Ford nel settore delle city car.
Il secondo veicolo elettrico, invece, dovrebbe essere un SUV dalle dimensioni compatte. Esso prenderà ispirazione dalla Renault 4 e, nelle intenzioni di Ford, dovrebbe essere un veicolo destinato a sostituire la Puma Gen-E.