Dopo l’addio a McLaren e le voci su Red Bull, il pilota irlandese potrebbe firmare con Alpine per il 2026
La stagione 2025 di Alex Dunne non si è conclusa nel migliore dei modi: dopo l’avvio scoppiettante in Formula 2, con due vittorie in Bahrain e a Imola, il pilota irlandese è stato coinvolto in numerosi incidenti, che gli sono costati la perdita della leadership, e successivamente del titolo, in favore di Leonardo Fornaroli. Dunne ha concluso così il Campionato di Formula 2 in quinta posizione, perdendo anche la possibilità di conquistare i punti necessari per ottenere la Superlicenza.
Alex Dunne in trattativa con Alpine: la carriera nelle Academy
Il 2025 del pilota irlandese è stato travagliato anche dal punto di vista del supporto delle Academy dei team di Formula 1. Infatti, Dunne era stato inserito nel McLaren Young Driver Programme a maggio 2024, quando ancora era impegnato in Formula 3, alla vigilia dell’appuntamento di Imola: il pilota irlandese ha poi mostrato grande velocità nei restanti appuntamenti della stagione, con il team Rodin che ha fortemente puntato su di lui per il passaggio in Formula 2 per la stagione 2025.
Grazie all’ottimo inizio di 2025, la McLaren ha scelto di far guidare Dunne in due sessioni di FP1, in Austria e a Monza: il pilota irlandese è stato incredibilmente convincente, concludendo le FP1 di Spielberg, da esordiente assoluto, in una impressionante quarta posizione, ad appena 69 millesimi dal compagno di squadra Oscar Piastri, in quel momento leader del Mondiale.
Il 2 ottobre 2025, però, come un fulmine a ciel sereno, il pilota irlandese ha annunciato la conclusione del rapporto con McLaren: dietro questa separazione, sembrava esserci l’ombra della Red Bull, pronta ad offrire il ruolo di terzo pilota a Dunne, con il benestare dell’ormai ex consigliere Helmut Marko. Il tutto però si concluse con un nulla di fatto, con le voci che svanirono nel nulla.
Infatti, tra le numerose motivazioni che hanno portato alla separazione tra Helmut Marko e Red Bull, una sembra riguardare proprio Alex Dunne: infatti, sfruttando la sua autorità nella scelta dei piloti, Marko avrebbe ingaggiato segretamente il pilota irlandese per l’Academy Red Bull, mossa che però non è stata gradita dai vertici del team austriaco, tra cui Laurent Mekies.
Pertanto, lasciato il McLaren Young Driver Programme e sedotto e abbandonato dalla Red Bull, Dunne ha visto improvvisamente complicarsi l’ascesa verso la Formula 1, ed ha optato per rimanere una seconda stagione in Formula 2, sempre con il team Rodin Motorsport.
Nelle ultime due settimane però, come riportato dalla testata PlanetF1 e dalla BBC, l’Alpine, e soprattutto Flavio Briatore, sembra aver messo gli occhi sul giovane pilota di Offaly: è quindi subito nata una trattativa per ingaggiare Dunne come pilota di riserva e di sviluppo del team francese per la stagione 2026. Infatti, nonostante non abbia ancora ottenuto la Superlicenza, il pilota irlandese può scendere in pista nelle sessioni di FP1, confermando allo stesso momento il suo impegno in Formula 2.
Alex Dunne andrebbe probabilmente a sostituire, almeno dal punto di vista numerico, Jack Doohan, il quale, dopo la sostituzione con Franco Colapinto, è rimasto nel team francese come pilota di riserva. Ora, però, Doohan sembra essere pronto ad iniziare un nuovo capitolo della sua carriera in Giappone, in Super Formula. Pertanto, il giovane pilota irlandese andrebbe ad affiancare nel ruolo di pilota di riserva Paul Aron, che dovrebbe essere confermato da Alpine nonostante le due FP1 e la sessione destinata ai rookie disputate con il team Sauber.
FOTO: Alex Dunne, Paul Aron.