Prove libere prolungabili e struttura del regolamento rivoluzionata: tante novità da Ginevra per la FIA
Nell’ultima riunione annuale del World Motor Sport Council, tenutasi a Ginevra ieri (10 dicembre 2025), la FIA ha ratificato un imponente pacchetto regolamentare che entrerà in vigore a partire dal 2026. Una revisione che tocca ogni area dello sport: weekend Sprint, personale in pista, procedure di gara e soprattutto la struttura stessa del regolamento.
L’obiettivo dichiarato è quello di creare un sistema più coerente, più chiaro e più funzionale, rendendo la F1 più governabile in pista e fuori, date anche le polemiche degli ultimi anni sul tema: l’uniformità di giudizio, con queste nuove regole, potrebbe essere un po’ più vicina.
Novità weekend Sprint: FP1 estendibile in caso di bandiera rossa
Tra le prime modifiche ufficializzate per la stagione 2026 spicca un cambiamento non da poco nei weekend Sprint.
- La FP1 rimane di 60 minuti.
- Ma se la sessione viene sospesa prima del 45° minuto, la Direzione Gara avrà la facoltà di prolungarla oltre l’orario previsto, così da garantire ai team un’ora effettiva di attività in pista.
Una misura nata dopo i casi del 2025, quando due FP1 Sprint (Miami e Austin) furono interrotte da bandiere rosse, compromettendo il lavoro delle squadre nel momento più delicato, ovvero quello precedente al Parc Fermé.
Non solo: il team nei box in pista passa da 50 a 60 membri per ogni squadra, aumentando dunque il personale nel garage per un totale di 110 meccanici ed ingegneri in più nel paddock (considerato l’ingresso di Cadillac).
Nasce la Section A del regolamento di Formula 1: ecco cosa è
La FIA ha inoltre introdotto una nuova macro-sezione dei regolamenti, denominata Section A, con una base fondamentale che avrà funzione di fissare:
- i principi cardine,
- la filosofia sportiva,
- i criteri di giudizio per gli steward,
- le linee guida comuni da applicare in qualunque contesto del motorsport FIA.
La FIA ha quindi ristrutturato l’intero corpo regolamentare in sei nuove macro-aree:
- A — Disposizioni generali
- B — Regolamento sportivo
- C — Regolamento tecnico
- D — Norme finanziarie per i team
- E — Norme finanziarie per i motoristi (PU)
- F — Norme operative
Una scelta che punta a evitare contraddizioni e sovrapposizioni, problema ricorrente negli ultimi anni, e che introduce un impianto normativo decisamente più solido e “a prova di cavillo”.
Novità nel regolamento in F1: perché questa riforma è così importante?
La FIA ha fatto dunque comprendere che la Section A vuole diventare la “costituzione della Formula 1“, un codice superiore a cui ogni regola deve essere coerente.
I benefici attesi:
- più chiarezza nelle decisioni dei commissari,
- meno zone grigie,
- migliore allineamento tra sportivo, tecnico e finanziario,
- maggiore facilità nel gestire dispute e appelli,
- un regolamento più leggibile, anche per team e media.
Si tratta di una delle più grandi revisioni strutturali del regolamento dagli anni Settanta, anche in vista delle nuove auto in pista.
Verso il 2026: un mondiale nuovo… in tutto!
E dunque, l’anno prossimo avremo:
- nuove monoposto più leggere,
- aerodinamica attiva,
- power unit con 300% di potenza elettrica in più,
- carburanti 100% sostenibili,
- sport più competitivo grazie alla modalità Manual Override per i sorpassi.
- la nuova “Costituzione” della Formula 1.
Insomma… una vera e propria ventata d’aria fresca nella categoria regina del motorsport.
Foto: McLaren, FIA