superleague formula milan liverpool calcio f1

Superleague Formula, quando Milan e Liverpool ebbero la loro rivincita della Champions in F1!

User avatar placeholder

Nel giorno del 126° anniversario del Milan, la mente di molti tifosi torna inevitabilmente alle finali di Champions League contro il Liverpool di Rafa Benítez. In pochi, però, ricordano che le due società si affrontarono anche in pista, nella Superleague Formula.

Il 2005 è stato un anno da dimenticare per il popolo rossonero. La finale di Istanbul resta ancora oggi una ferita aperta, dopo la rimonta del Liverpool dal 3-0 al 3-3 e la sconfitta della squadra di Ancelotti ai calci di rigore. Allo stesso tempo, il 2005 rappresenta una data chiave anche per la Superleague Formula, che proprio in quell’anno venne approvata dalla FIA, per poi debuttare ufficialmente nel 2008.

superleague formula milan liverpool calcio f1
Il Liverpool in pista – PH: Racingblog

Cos’è la Superleague Formula?

L’idea, ribattezzata la “Formula 1 del calcio”, prevedeva venti vetture, ciascuna associata a una squadra diversa, impegnate in sei weekend di gara con format a doppia corsa. Tra i club presenti spiccavano il club meneghino e i Reds, ma anche realtà storiche come Roma, Atlético Madrid, Tottenham e Borussia Dortmund, oltre ad alcune squadre extraeuropee.

Leggi anche: Acqua e inganni, il Gran Premio del Brasile 1982 che riscrisse la Formula 1

La stagione inaugurale del 2008 vide il successo del Beijing Guoan, club cinese, con l’italiano Davide Rigon al volante. Nello stesso anno il il club rossonero chiuse al terzo posto grazie alle due vittorie stagionali di Robert Doornbos, ex pilota di Formula 1 e oggi noto opinionista. Il Liverpool concluse quarto, seguito dalla Roma in quinta posizione. Nel 2009 furono proprio i Reds a conquistare il titolo, mentre nel 2010 trionfò l’Anderlecht.

Il declino della “Champions League” del motorsport

Nel 2010 la Superleague Formula raggiunse la sua massima espansione, con il raddoppio delle gare, l’ingresso di altri sei team e un sensibile aumento del montepremi. Nel 2011, però, l’introduzione di squadre associate a rappresentative nazionali contribuì a far calare l’interesse, fino alla chiusura definitiva della competizione nel 2012.

Resta comunque il ricordo di un’epoca particolare del motorsport, in cui i colori delle grandi società calcistiche si sfidavano ruota a ruota sui circuiti di tutto il mondo, lasciando un segno indelebile nella memoria degli appassionati di entrambi gli sport.

Foto copertina: NRC.nl

105 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×