Power Unit Gate, furia scuderie: “Mercedes non può farla franca”! E Ferrari non ci sta

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

22 Dicembre 2025

Emerge un primo possibile (ed inquietante) scenario sulla F1: ma nessuno dei team è contento. E da Maranello emerge forte dissenso verso la FIA

Il mondiale di Formula 1 2026 non è ancora iniziato, ma rischia di essere già definitivamente e tristemente compromesso: il cosiddetto Power Unit Gate si arricchisce di nuovi dettagli e assume contorni sempre più esplosivi, al punto da minacciare l’equilibrio tecnico e politico dell’intero schieramento.

Power Unit Gate, furia scuderie: "Mercedes non può farla franca"
Power Unit Gate, furia scuderie: “Mercedes non può farla franca”

F1, una crisi che parte da… molto lontano

Innanzitutto, secondo quanto scritto dal Corriere dello Sport e riportato anche da noi di GPKingdom questa mattina, l’origine della crisi risalirebbe a circa sette mesi fa, quando un ingegnere Mercedes (passato in Red Bull Powertrains) avrebbe trasferito informazioni chiave sulla nuova power unit sviluppata a Brixworth.

Una fuga di know-how che avrebbe spinto Red Bull a tentare di replicare il concetto tecnico in questione. La differenza, però, sarebbe sostanziale: Milton Keynes sarebbe riuscita a rendere la soluzione conforme al regolamento, mentre Mercedes – che lavora sul progetto da oltre un anno – si troverebbe ora nell’impossibilità tecnica di rispettare il limite di rapporto di compressione 16:1 imposto dalle normative 2026. Un vincolo che, se violato, garantirebbe un vantaggio stimato in circa 15 cavalli e fino a tre decimi al giro.

Power Unit Gate, furia scuderie: "Mercedes non può farla franca"
Power Unit Gate, furia scuderie: “Mercedes non può farla franca”

Il problema va ben oltre il confronto diretto tra motoristi. Un’eventuale irregolarità della power unit Mercedes avrebbe infatti un effetto domino devastante, coinvolgendo anche McLaren, Williams e Alpine, tutte clienti del costruttore anglo-tedesco. La tensione è esplosa giovedì durante una riunione generale in FIA, dove Ferrari, Honda e Audi (affiancate dalla stessa Red Bull) hanno chiesto chiarimenti immediati, mettendo la Federazione di fronte a un bivio delicatissimo.

Mercedes, arriva la delega? Qualsiasi soluzione non soddisfa…

Da un lato, vietare il sistema Mercedes significherebbe di fatto impedire a quattro scuderie di schierarsi in griglia nel 2026. Dall’altro, autorizzarlo aprirebbe la porta a una raffica di proteste, reclami formali e potenziali squalifiche, con un impatto devastante sulla credibilità del campionato. In questo scenario da vera e propria guerra civile sportiva, sta prendendo corpo l’ipotesi di un compromesso politico: una deroga temporanea che consentirebbe ai team motorizzati Mercedes di correre con una power unit non pienamente conforme, a patto di rientrare nei parametri regolamentari entro il 2027.

Power Unit Gate, furia scuderie: "Mercedes non può farla franca"
Power Unit Gate, furia scuderie: “Mercedes non può farla franca”

Una “sanatoria tecnica” che, però, non convince nessuno: per gli altri costruttori accettare un’intera stagione con Mercedes e McLaren potenzialmente da titolo (ma fuori norma) rappresenterebbe un precedente inaccettabile.

Il rischio, ora, è che il 2026 nasca già sotto il segno del sospetto, trasformando la nuova era della Formula 1 in un campo minato regolamentare prima ancora che le luci si spengano a Melbourne: chi resta a guardare è Ferrari, speranzosa che giustizia sia fatta per chi le regole le ha rispettate per davvero.

Power Unit Gate, furia scuderie: “Mercedes non può farla franca”! E Ferrari…

E Ferrari? Da Maranello emerge forte dissenso

Anche dalle parti dell’Emilia non è stata presa bene questa decisione: c’è forte, fortissima frustrazione verso una decisione che, chiaramente, “falserebbe” il campionato di Formula 1 ancor prima di iniziare.

E chi pare non essere disposto a tregue, anche stando a quanto raccolto da noi di GPKingdom, è proprio la Ferrari: la Rossa andrà fino in fondo per ristabilire giustizia ed equità in un mondiale che, comunque andrà, rischia di minare la credibilità dello sport.

Foto: Mercedes, Formula 1

Scritto da

3621 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.
Vedi tutti gli articoli di Stefano Zambroni
Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×