Fred Vasseur, nel corso di una recente intervista, ha parlato della prossima stagione e del cambio di regolamento.
Il 2026 sarà un anno cruciale per la Ferrari, a digiuno di successi iridati da questi vent’anni. Un tempo troppo grande, quello che sta attanagliando il Cavallino Rampante, da passare inosservato: la stagione appena conclusa, infatti, è stata una delle peggiori per la Scuderia di Maranello con una vettura non all’altezza dei piloti, un Hamilton svuotato e un Leclerc che, nonostante gli straordinari, ha ottenuto soltanto sette podi.
Il 2026, dunque, non può non essere cruciale per la Rossa e, a tal proposito, Fred Vasseur ha parlato in questo modo: “Lo scorso anno a inizio stagione avevamo il quadro del GP di Abu Dhabi 2024, un programma di sviluppo, la previsione che saremmo stati tra i primi quattro team. Quest’anno nessuno può sapere nulla in anticipo. Possiamo discutere, elaborare strategie, parlare delle altre squadre ma la realtà è che non sappiamo nulla. Se si guarda agli ultimi cambi di regolamento, c’è sempre stato uno sviluppo molto importante a inizio stagione”.
Il francese ha, poi, aggiunto: “Dobbiamo essere pronti a spingere forte in questa direzione nei primi sei mesi della stagione perché avremo un miglioramento importante delle performance. Penso che sia una opportunità, perché quando si ricomincia da zero vuol dire che tutti sono sulla stessa linea di partenza. Bisogna avere un buon progetto ingegneristico e, da ingegnere, mi piace vedere le persone impegnate a portare sempre più performance ogni settimana. Questa non vuole essere una previsione di quella che sarà la prestazione della squadra a marzo, ma questa dinamica è molto positiva per la squadra e migliorare ogni giorno dà una bella sensazione”.