Fred Vasseur ha parlato dei test della prossima stagione nel corso di un’intervista rilasciata a The Race.
Il 2026 sarà un anno cruciale per la Ferrari. La compagine di Maranello, reduce da una stagione pressoché disastrosa, punterà tutto sul prossimo campionato per tornare al vertice e lottare finalmente per le posizioni che le competono. Il cambio di regolamento rappresenta un’incognita per tutte le squadre ed è per questo che i test invernali saranno fondamentali per comprendere al meglio il comportamento delle nuove monoposto.
A tal proposito è intervenuto Fred Vasseur che, nel corso di un’intervista, ha parlato in questo modo: “Non siamo più abituati ad avere nove giorni di test. Nelle ultime quattro o cinque stagioni ne abbiamo fatti tre. È un vantaggio, ma è anche un programma completamente diverso. Ciò significa che il primo obiettivo in questo tipo di stagione è ottenere l’affidabilità. Ricordate perfettamente le stagioni di 10 o 15 anni fa, quando nelle prime gare c’era un’alta percentuale di ritiri”.
Il francese ha, poi, aggiunto: “Il primo obiettivo a Barcellona sarà quello di accumulare chilometri con la vettura per comprenderne l’affidabilità, capire dove dobbiamo migliorare e a cosa dobbiamo reagire. Se capiamo qualcosa solo in Bahrain, non avremo tempo di reagire per l’Australia. Ciò significa che il primo obiettivo per Barcellona sarà quello di accumulare chilometri piuttosto che le prestazioni pure”.