ULTIM’ORA – Horner in Alpine, ci siamo? 763 milioni di dollari offerti al team!

User avatar placeholder

L’ex-Red Bull Christian Horner non vuole sapere di rimanere fuori dalla Formula 1: ecco l’offerta

Christian Horner è pronto a tornare protagonista in Formula 1… ma non da semplice manager. Il britannico non sembra essere particolarmente amante del riposo, tanto che, nonostante il licenziamento sia risalente soltanto all’estate appena trascorsa, l’uomo di Leamington Spa sarebbe ormai ad un passo dal rientro nel Circus.

ULTIM'ORA - Horner in Alpine, ci siamo? 763 milioni di dollari offerti al team!
ULTIM’ORA – Horner in Alpine, ci siamo? 763 milioni di dollari offerti al team!

Secondo quanto riportato da AMUS, l’ex team principal della Red Bull avrebbe guidato un consorzio di investitori che ha messo sul tavolo 763 milioni di euro per acquisire il 24% di Alpine, quota attualmente detenuta da Otro Capital, intenzionata a uscire dall’investimento. L’operazione sarebbe ormai in fase avanzata e la chiusura dell’accordo è attesa nei prossimi giorni, segnando quindi l’ormai quasi ufficiale rientro immediato di Horner nel paddock dopo il licenziamento, del quale già vi abbiamo precedentemente parlato, avvenuto a luglio.

Il perchè del “no” ad Aston Martin: e Briatore è OUT?

Il punto chiave dell’operazione, però, parrebbe non essere finanziario. Horner non sarebbe infatti interessato a un semplice incarico operativo, ma punterebbe a un ruolo con reale potere decisionale, sfruttando la posizione di azionista per incidere sulla governance del team: è proprio questa ambizione ad aver fatto naufragare i contatti con Aston Martin, che ha preferito affidare il ruolo di team principal ad Adrian Newey (almeno per il momento, dato che gli occhi sono su Gianpiero Lambiase), evitando l’ingresso di una figura così ingombrante a livello politico e strategico.

LEGGI ANCHE: Binotto su Audi allerta: “Non avremo il miglior motore nel 2026”

ULTIM'ORA - Horner in Alpine, ci siamo? 763 milioni di dollari offerti al team!
ULTIM’ORA – Horner in Alpine, ci siamo? 763 milioni di dollari offerti al team!

L’eventuale arrivo di Horner in Alpine potrebbe, chiaramente, avere però conseguenze immediate sugli equilibri interni. In particolare, la posizione di Flavio Briatore apparirebbe a rischio: nonostante i buoni rapporti personali tra i due, una convivenza al vertice sembra difficile, se non impossibile.

E con un Horner azionista e uomo essenziale ed al centro del nuovo progetto, le dimissioni di Briatore diventerebbero uno scenario concreto: Alpine, insomma, si avvicina a un possibile (ed ennesimo) ribaltone dirigenziale, che potrebbe ridefinire completamente il futuro del team francese in Formula 1.

Foto: BWT Alpine F1 Team

3686 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.
Vedi tutti gli articoli di Stefano Zambroni
×