Il team Mercedes ha annunciato in via ufficiale la data di presentazione della macchina 2026: ecco quando sarà
Conclusa la stagione 2025, che segna la fine dell’era a effetto suolo, le scuderie si preparano ad affrontare l’anonima sfida del 2026. Nuovi team, piloti che ritornano, ma soprattutto il grande punto interrogativo legato al cambio di regolamento a condire le aspettative. Come da tradizione, però, il primo passo verso il nuovo campionato trova sede nella presentazione delle monoposto che scenderanno in pista.
Quest’anno, a differenza della passata stagione, non assisteremo a un evento congiunto messo in piedi dalla Formula 1, ma ogni singolo team dovrà organizzare la sua presentazione.
Tra i top team ad averne già fissato la data troviamo Ferrari, il 23 gennaio, e Red Bull, che pubblicherà la livrea il 15 dello stesso mese. Ad aggiungersi è arrivata Mercedes, che ha reso pubblica attraverso un comunicato la data del 22 gennaio per quanto riguarda i primi render della W17, mentre l’appuntamento da segnare sul calendario per la presentazione della macchina vera e propria è il 2 febbraio.
Il comunicato ufficiale Mercedes
Queste le righe pubblicate sul sito del team: “Nuova power unit. Nuovo carburante sostenibile avanzato sviluppato da PETRONAS. Nuove normative aerodinamiche. La prossima generazione della F1 è quasi arrivata. Il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 continua il suo percorso verso quell’orizzonte giovedì 22 Gennaio, quando vedremo per la prima volta le immagini della nostra auto 2026, la Mercedes-AMG F1 W17 E PERFORMANCE.”
“I rendering della sfidante di questa stagione saranno pubblicati sui canali social della squadra. Questo segna il prossimo passo nei preparativi per la stagione 2026. La preparazione continua con il primo dei tre test pre-stagionali che si terrà a Barcellona (26-30 gennaio), prima che la squadra ospiti il suo programma di lancio digitale della stagione 2026 lunedì 2 Febbraio.”
“Il lancio della stagione vedrà la partecipazione del CEO e Team Principal Toto Wolff, dei piloti George Russell e Kimi Antonelli, e approfondimenti su tutti i cambiamenti tecnici da parte dei membri senior del team, inclusa un’analisi approfondita dei carburanti sostenibili avanzati sviluppati da PETRONAS.”