Aprilia, Bezzecchi: “Voglio cominciare subito nel migliore dei modi”

User avatar placeholder

Le parole di Marco Bezzecchi nel corso dell’evento di presentazione della nuova Aprilia che prenderà parte al Mondiale 2026.

Marco Bezzecchi vuole migliorare la grande stagione disputata l’anno scorso. Il pilota dell’Aprilia, nel corso della presentazione della nuovo moto che prenderà parte al Mondiale MotoGP 2026, ha parlato del campionato che comincerà tra un paio di mesi con grandi motivazioni. Al suo secondo anno in Aprilia, dunque, il classe 98′ vuole migliorare quanto di buono fatto nel 2025 e partire nel migliore dei modi sin dalle prime battute.

Aprilia, Bezzecchi: "Voglio cominciare subito nel migliore dei modi"
Aprilia, Bezzecchi: “Voglio cominciare subito nel migliore dei modi”

Queste, nel dettaglio, le parole del Bez: “Sono felice di tornare finalmente a parlare di moto; ho tanta voglia di iniziare e abbiamo ancora tanto lavoro da fare, anche se in realtà non ci siamo mai fermati: a Noale l’azienda sta lavorando intensamente e io mi sto allenando con continuità. La motivazione è tanta, non vedo l’ora di tornare a divertirmi in sella. Il finale di stagione del 2025 è stato molto positivo e questo ci dà ulteriore fiducia: l’obiettivo è iniziare subito nel migliore dei modi e continuare a fare un buon lavoro”.

Il romagnolo ha, poi, aggiunto: “Nello sport, alla fine ogni anno è sempre diverso. Penso che l’anno scorso abbiamo costruito una buona base con la moto e speriamo di poterla utilizzare e migliorare. Ovviamente non è mai facile, perché quando devi fare grandi passi avanti è più semplice, anche se può sembrare strano. E’ molto più complicato trovare gli ultimi dettagli. Quindi cercherò di sfruttare l’esperienza che ho acquisito imparando a conoscere la moto e provando molti pezzi, perché devo dire che ho imparato molto su come percepisco le modifiche sulla moto. E spero di poter migliorare ancora, ma questo lo vedremo solo col tempo”.

Sulle chances mondiali ha dichiarato: “Il mio obiettivo fondamentale è quello di cercare di partire bene. E’ quello che ci è mancato l’anno scorso, perché nella prima parte della stagione abbiamo faticato molto. Sarebbe fantastico cercare di partire in modo competitivo, lottando per la top 5, la top 3e magari anche qualcosa in più. Ma non dobbiamo avere fretta: voglio solo iniziare dai test con calma, rimanendo concentrato e godendomi di nuovo la moto. Poi dopo un paio di gara potremo fissare un obiettivo chiaro.

Nel nostro sport la pressione è sempre presente: quando sei lento hai quella della paura di restare a casa, quando sei veloce quella di cercare di vincere. Alla fine, quindi, è sempre la stessa cosa. Ovviamente mi sento fortunato ad essere in questa posizione, perché è quello che sognavo da quando ho iniziato a correre. Ma devo anche essere onesto, è bello perché ho persone simpatiche intorno a me e nella squadra. Ovviamente non si può mai sapere cosa succederà, ma al momento affronto tutto con positività e di usare questo aspetto a mio vantaggio. So che non sarà facile e che ci saranno momenti in cui forse faremo un po’ fatica. Ma fa parte del processo, fa parte del gioco. Quindi iniziamo e poi vediamo cosa succede”.

Sulla distanza da Ducati ha detto: “Intanto non si tratta solo della Ducati, si tratta in generale di tutti i costruttori, tutti i nostri rivali che sono piloti e marche. Quindi, chiaramente, nell’ultimo periodo c’è stato Marc l’anno scorso che è stato super forte, quindi di conseguenza anche la Ducati, che è la moto con cui ha vinto. Però non mi soffermerei solo su quello. Noi dobbiamo cercare, secondo me, di concentrarci su di noi, quindi su Aprilia, cercando di fare il massimo, migliorarci giorno dopo giorno e cercare sempre di essere quel giusto mix tra essere soddisfatti e abbastanza affamati e voglioso di fare di più. Perciò questa è la chiave, secondo me, per cercare di migliorare sempre. Quindi non fare troppi paragoni, perché c’è poco da fare di paragoni, bisogna lavorare e fare il massimo. Questo è il nostro obiettivo”.

Foto: Aprilia Racing

1918 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×