Secondo il recente passato, Luca Diella sarebbe l’uomo giusto per sostituire Adami: i dettagli
Mentre i motori delle nuove monoposto 2026 iniziano a farsi sentire sui banchi di prova (non ultima, la Cadillac ieri in pista), a Maranello si è consumato ufficialmente l’addio del discusso Riccardo Adami, lo storico ingegnere di pista della Rossa che ha accompagnato l’esordio di Lewis Hamilton nel 2025.
Adami, figura altamente preparata e molto professionale, non è mai entrato in piena sintonia con Sir Lewis (se non per quel “San Diego”): ecco, dunque, l’unico e semplice motivo del divorzio tra i due.
La notizia, ufficializzata dalla Scuderia proprio in concomitanza con i primi “fire-up” della nuova PU, non è però un addio, ma un ricollocamento in fabbrica: Adami assumerà infatti il ruolo di responsabile della Ferrari Driver Academy e della gestione dei test con le vetture precedenti (TPC), portando la sua enorme esperienza a disposizione dei giovani talenti del Cavallino.
Addio al sogno “Bono”: le strade di Mercedes restano chiuse
Il divorzio sportivo tra Hamilton e Adami mette fine, come abbiamo già detto, alle speculazioni su una convivenza che, stando alle comunicazioni radio dell’ultima stagione, non sembrava aver mai raggiunto la simbiosi perfetta. Immediatamente è scattata la caccia al successore, con i tifosi che sono tornati a sognare l’approdo in Italia di Peter “Bono” Bonnington.
Tuttavia, le speranze sono destinate a rimanere tali. Bonnington è ormai un pilastro del nuovo corso Mercedes, come dimostrato dalla sua presenza costante al fianco del giovane Kimi Antonelli. Da Brackley, i segnali sono chiari: “Bono” non si muove, e resta con la stella di Bologna.
L’ipotesi Luca Diella: i motivi
Se non sarà un volto nuovo dall’esterno, la soluzione potrebbe essere già in casa: il nome che circola con insistenza in queste ore nei corridoi di Maranello è quello di Luca Diella.
Due i motivi principali:
- Diella arriva direttamente da Mercedes: conosce perfettamente i metodi di lavoro e il “linguaggio” tecnico di Hamilton
- Rientra nel gruppo di tecnici che Lewis ha espressamente gradito per il suo percorso in Ferrari, e dunque gode della fiducia del #44.
Seguendo il modello che portò alla promozione di Bryan Bozzi accanto a Charles Leclerc (il percorso sarebbe lo stesso), la Ferrari potrebbe annunciare la promozione di Diella già prima dei test pre-stagionali di Barcellona.
Restiamo in attesa del comunicato ufficiale, ma la strada sembra ormai tracciata: Hamilton avrà un nuovo “braccio destro” per dare l’assalto al mondiale 2026, e con ogni probabilità sarà l’italiano Luca Diella.
Foto: Scuderia Ferrari