Audi, Hulkenberg e Bortoleto in coro: “È un progetto che capita una volta nella vita”

User avatar placeholder

I due piloti sono fiduciosi: “Vogliamo costruire qualcosa di importante per Audi”

Nella giornata di ieri, la Audi ha presentato la livrea con cui Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto scenderanno in pista nel 2026, nella stagione di debutto della casa tedesca in Formula 1. I due piloti, compagni in Sauber nel 2025, hanno già avuto un assaggio della nuova R26, in occasione di un breve filming-day disputato sul circuito di Montmelò il 9 gennaio, in vista dell’esordio ufficiale nei test della prossima settimana, in programma sempre in Catalogna.

Hulkenberg e Bortoleto hanno portato in pista per la prima volta la R26 per uno shakedown a Barcellona.
Hulkenberg e Bortoleto hanno portato in pista per la prima volta la R26 per uno shakedown a Barcellona.

Al termine della presentazione della livrea, dopo le parole di Mattia Binotto e Jonathan Wheatley, il microfono è passato ai due piloti, che hanno così potuto esprimere le loro prime sensazioni da piloti Audi. “C’è solo entusiasmo e felicità“, ha esordito Nico Hulkenberg, che nel Gran Premio di Abu Dhabi ha raggiunto il traguardo delle 250 partenze in Formula 1.

Mi sono impegnato in questo progetto a maggio 2024, quindi l’attesa è ancora lunga e non vedo l’ora che diventi realtà. Sta succedendo tutto ora e stiamo iniziando. Le auto sono belle, quindi siamo pronti a partire. Siamo parte di un nuovo team, stiamo contribuendo e dando forma a questo team. Siamo pronti per iniziare la prossima settimana, per conoscere la vettura e passare del tempo con gli ingegneri.

Nico Hulkenberg inizierà la sua tredicesima stagione da pilota titolare in Formula 1. Per il tedesco, 250 partenze e uno storico podio conquistato a Silverstone nella passata stagione.

Sul rapporto con il compagno di squadra, con cui ha condiviso l’ultimo anno in Sauber, il pilota tedesco ha dichiarato: “È una combinazione vincente e ha funzionato benissimo l’anno scorso. Penso che anche noi, dal punto di vista della squadra e della vettura, vogliamo le stesse cose, il che è importante per guidare il team nella giusta direzione in termini di sviluppo. Siamo molto allineati in un’atmosfera positiva e sana. Andiamo molto d’accordo e sarà divertente“.

Siamo parte di una missione importante, quella di costruire qualcosa di importante per l’Audi in Formula 1. Per me è un’opportunità incredibile e grandissima, e voglio sfruttarla per far sì che abbia il maggior successo possibile il prima possibile. Questa è la motivazione alla base di tutto. Ora abbiamo tutti gli ingredienti giusti, ed è il nostro compito affrontare e accettare questa sfida, e trasformarla in realtà. Non vedo l’ora di vedere cosa succederà in pista”, ha concluso Hulkenberg.

Hulkenberg e Bortoleto sono stati compagni di squadra nel team Sauber nella passata stagione, conclusa al nono posto della Classifica Costruttori.

Alle sue parole, si sono aggiunte quelle di Gabriel Bortoleto, che inizierà così la sua seconda stagione in Formula 1 dopo l’ottimo anno di debutto al volante della Sauber: “È un sogno che diventa realtà, è un progetto e un’occasione che capita una volta nella vita, è anche un’opportunità per creare un’eredità che rimarrà nella storia del team. Non vedo l’ora di iniziare e daremo il massimo per ottenere i nostri obiettivi.

Non ci sono differenze tra me e Nico, l’esperienza è simile”, ha scherzato il pilota brasiliano, a proposito del rapporto con Hulkenberg. “Ci spingiamo a vicenda, e lo abbiamo dimostrato la scorsa stagione. Abbiamo avuto dei momenti positivi, che hanno spinto anche la squadra. Credo che nel 2026 continueremo così.

Gabriel Bortoleto inizierà a Melbourne la sua seconda stagione in Formula 1. Il pilota brasiliano è stato ingaggiato per il progetto Audi al termine della stagione 2024, grazie anche alla forte volontà di Mattia Binotto.

“Come ho detto prima, sono progetti che capitano una sola volta nella tua vita, cercherò di godermi ogni secondo di questa avventura e sono felice di far parte di questa squadra fantastica che stiamo costruendo insieme. Sono arrivato in questo team un anno e mezzo fa e posso già notare le differenze che abbiamo fatto. Ci sono stati tanti progressi e sembra che le persone siano molto più felici, anche grazie ai risultati che abbiamo ottenuto l’anno scorso e quelli che vogliamo ottenere in futuro. Quindi bisogna godersi ogni secondo perché vivremo un’esperienza così una volta nella vita“, ha concluso il pilota brasiliano.

FOTO: Audi Formula 1, Formula 1, Nico Hulkenberg, Gabriel Bortoleto.

393 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato nel 2003 ad Ascoli Piceno. Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, scrivo articoli per GPKingdom dal 2023 per le categorie Formula 1, Formula 2 e Formula E.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
×