Il CEO di Tesla Elon Musk ha chiarito un aspetto abbastanza preoccupante riguardante alcuni modelli che dovrebbero uscire sul mercato entro i prossimi mesi. Ecco tutto quello che ha detto di recente su questo argomento.
Il 2025 di Tesla non è stato certamente positivo, per usare un eufemismo. L’azienda statunitense con a capo l’eccentrico Elon Musk, infatti, ha fatto registrare pesanti flessioni nelle vendite globali. Anche l’effettiva produzione e le consegne hanno fatto registrare dati nettamente sotto le aspettative di inizio anno. Inoltre, Tesla non è più leader mondiale nelle vendite globali delle auto elettriche. Negli ultimi mesi, infatti, Elon Musk ha dovuto cedere lo scettro ai cinesi di BYD in questo specifico segmento di mercato.
Sia sul mercato europeo che su quello americano la crisi sulle vendite si è avvertita in modo sensibile. Tesla, però, ha in mente diversi piani strategici per far ripartire al meglio le vendite nel corso del 2026 e degli anni successivi. Elon Musk ha ribadito più volte che non ci sarà crisi che fermerà lo sviluppo dell’azienda americana.
Nelle ultime ore, però, lo stesso Elon Musk ha dovuto cedere sotto un argomento specifico. Anche lui, infatti, è stato costretto ad ammettere un rallentamento nella produzione in merito ad alcuni modelli specifici del marchio che dovrebbero uscire sul mercato entro i prossimi mesi. Di quali modelli parliamo? Cosa sta succedendo? Ecco tutti i dettagli in merito.
Elon Musk ammette il ritardo nella produzione di questi modelli: che smacco per Tesla
Il CEO di Tesla ha ammesso che inizialmente la produzione del robotaxi Cybercab e del robot umanoide Optimus avverrà a un livello “estremamente lento” prima di partire sul serio su vasta scala e con larghi numeri. Il robotaxi Cybercab dovrebbe entrare in produzione dopo l’estate 2026, mentre per il robot umanoide Optimus si dovrà aspettare un po’ di più. Esso è in fase di sviluppo, ma la sua commercializzazione potrebbe avvenire anche nel corso del 2027.
Musk ha reso noto che il ritmo iniziale di produzione sarà direttamente proporzionale alla complessità del prodotto. Da qui, ecco che i primi mesi scorreranno via abbastanza lentamente sotto questo punto di vista.
I due prodotti necessiteranno di quasi tutti nuovi componenti, il che rallenterà il processo produttivo in fase embrionale. Nonostante ciò, Elon Musk è apparso estremamente fiducioso per il futuro di questi due prodotti. Il CEO di Tesla ha spiegato che le capacità produttive saliranno vertiginosamente dopo i primi momenti complicati.