ULTIM’ORA – Calvario Jorge Martin: verso il forfait anche a Sepang 2026?

User avatar placeholder

Per Jorge Martin l’incubo non è finito, o almeno così pare: salterà anche i test di Sepang?

Il calvario fisico di Jorge Martin sembra non voler concedere tregua. Ancora. Dopo un 2025 segnato da infortuni a ripetizione, il pilota spagnolo dell’Aprilia Racing Team è tornato nuovamente sotto i ferri nelle ultime settimane, alimentando seri dubbi sulla sua presenza al primo test ufficiale della MotoGP 2026 in programma a Sepang.

ULTIM’ORA – Calvario Jorge Martin: verso il forfait anche a Sepang 2026?

Secondo quanto filtra dall’ambiente vicino al team di Noale, e riportato da motorsport.com, Martin si è sottoposto a due nuovi interventi chirurgici correttivi: uno alla mano sinistra, per risolvere definitivamente i postumi della frattura allo scafoide rimediata a febbraio dello scorso anno, e un altro alla clavicola destra, già operata in precedenza dopo l’incidente alla partenza della Sprint del Gran Premio del Giappone, proprio con il compagno Marco Bezzecchi.

E, nonostante fosse rientrato in pista nella seconda parte del 2025, il madrileno non aveva mai ritrovato una condizione fisica realmente ottimale, spingendolo a una scelta drastica ma necessaria per evitare ricadute nel lungo periodo, considerata anche la sua età (27 anni, 28 tra meno di una settimana).

ULTIM'ORA - Calvario Jorge Martin: verso il forfait anche a Sepang 2026?
ULTIM’ORA – Calvario Jorge Martin: verso il forfait anche a Sepang 2026?

Il percorso di recupero procede in modo incoraggiante, ma i tempi restano stretti: per questo motivo, la sua partecipazione ai test malesi dal 3 al 5 febbraio… appare altamente improbabile. Sì, proprio quei test che l’anno scorso avevano iniziato il lungo calvario che ancora oggi pare non essere finito.

Martin potrebbe comunque essere presente nel box Aprilia per seguire da vicino lo sviluppo della RS-GP26 e partecipare agli eventi ufficiali di apertura della stagione a Kuala Lumpur, rimandando il ritorno in sella alla seconda sessione di test pre-stagionali a Buriram, in programma a fine febbraio.

Nel frattempo, sarà il solito collaudatore Lorenzo Savadori a prendere il suo posto in pista, confermando un copione già visto e rivisto nel 2025, quando Martin fu costretto a saltare gran parte dell’anno agonistico.

ULTIM'ORA - Calvario Jorge Martin: verso il forfait anche a Sepang 2026?
ULTIM’ORA – Calvario Jorge Martin: verso il forfait anche a Sepang 2026?

L’obiettivo però, questa volta, è chiaro: presentarsi al via del Mondiale in Thailandia finalmente al cento per cento, senza alcun problema fisico. E ovviamente, dopo un’annata segnata da quattro interventi chirurgici e solo quattro gare concluse, la priorità non è forzare il rientro, ma chiudere definitivamente il capitolo più sfortunato della carriera di Martin per poter ripartire. Stavolta, per davvero.

Foto: Aprilia Racing

3686 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.
Vedi tutti gli articoli di Stefano Zambroni
×