motore mercedes

ULTIM’ORA – La FIA ha deciso: il motore Mercedes non verrà vietato!

User avatar placeholder

Dopo ormai quasi un mese di speculazioni, sembra essere arrivata la sentenza: il motore Mercedes non verrà bandito dalla FIA!

Secondo quanto appreso da GPBlog, la FIA avrebbe deciso di non intervenire sulla delicata questione dei motori 2026 e, di fatto, di non modificare l’attuale direzione tecnica del regolamento. La Federazione sembrerebbe quindi “schierarsi” dalla parte di Mercedes e degli ingegneri del team di Brackley, considerati gli artefici di un ingegnoso meccanismo nel suo motore che eluderebbe il regolamento tecnico (questa l’accusa degli avversari).

ULTIM’ORA – La FIA ha deciso: il motore Mercedes non verrà vietato!

La decisione della FIA, sempre secondo le indiscrezioni, sarebbe maturata dopo settimane di discussioni interne e confronti con i vari motoristi, alcuni dei quali avevano spinto per correttivi o concessioni tecniche volte a riequilibrare le prestazioni in vista del nuovo ciclo regolamentare. Questo sembra essere il riscontro ufficiale, ovvero l’approvazione da parte della Federazione Internazionale dell’Automobile per i discussi motori della Mercedes.

I vertici della FIA, infatti, si sono riuniti proprio in questo giovedì mattina ed uno degli argomenti più caldi era proprio il tema motori per il 2026. Mercedes su tutte sembra utilizzare questo trucchetto, ma ci sono dei sospetti anche sulla Red Bull, che per la prima volta sta fabbricando i motori in casa, con l’aiuto di Ford.

Ferrari, più di qualsiasi altra squadra, ha fin da subito puntato il dito contro quella che viene ritenuta un’irregolarità, avviando un lavoro di analisi tecnica per cercare di smascherare il presunto trucco utilizzato dagli ingegneri inglesi, ovvero quello di un aumento del rapporto di compressione (fissato a 16:1 come massimo in condizioni di riposo) quando la macchina è in moto. A Maranello la convinzione è che questa soluzione adottata dai rivali vadano oltre i limiti consentiti, e per questo il team avrebbe presentato quesiti e segnalazioni formali alla Federazione.

La FIA, nonostante le ampie lamentele, avrebbe deciso di non modificare il regolamento tecnico, almeno in questa fase iniziale della stagione.

Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

259 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe 2008 di Cuneo e aspirante ingegnere, Nicola Lamberti è autore per GPKingdom dal 2023 dove si occupa prevalentemente di F1. Grazie alla sua formazione tecnico-meccanica, analizza i fatti della pista con precisione e rigore, offrendo ai lettori una sintesi chiara e puntuale di ogni sessione, con un occhio sempre attento all'evoluzione delle monoposto.
Vedi tutti gli articoli di Nicola Lamberti
×