Le prime parole di Flavio Briatore dopo la presentazione della Alpine A526 in vista dell’inizio del Mondiale
Quest’oggi la scuderia di Enstone ha rivelato al grande pubblico la sfidante per la stagione 2026. Una rivoluzione rosa-blu dettata dal nuovo regolamento tecnico e caratterizzata dall’importante novità del motore, targato Mercedes dopo decenni di autonomia.
A sottolineare la portata del lavoro compiuto in fabbrica per sviluppare il progetto e preparare la vettura è intervenuto puntuale Flavio Briatore, consulente esecutivo del team francese: “Sarà senza dubbio una stagione unica nella storia della Formula 1, perché con le nuove norme tecniche si riparte da un foglio bianco e c’è una grande opportunità per essere maggiormente competitivi rispetto alle stagioni passate.”
“In fabbrica a Enstone sono stati mesi intensi per preparare l’anno, progettando e creando la A526 insieme a Mercedes che ci fornirà il nuovo propulsore e il cambio. Una partnership che ci rende parecchio entusiasti.”
“Mi aspetto il meglio, quest’anno non ci sono più scuse -ha continuato il manager italiano – Abbiamo una vettura completamente nuova e abbiamo gli stessi piloti. So che Franco ha avuto un inverno molto buono e dunque spero che possa ottenere risultati migliori e che sia pronto a competere con Pierre. Abbiamo bisogno di due piloti che gareggino con lealtà e attenzione al team, al di là del lavoro svolto dagli ingegneri c’è l’ultimo tocco dei piloti.”
“Pierre e Franco stanno collaborando e lavorando molto sodo… per il momento sono amici – ha detto Flavio scherzando su una possibile rivalità in pista – magari dopo due o tre gare la loro amicizia calerà un po’, o forse crescerà, chissà. Comunque ci aspettiamo di avere due buoni piloti, abbiamo una buona macchina con un grande sponsor; c’è tutto il pacchetto e ci aspettiamo di avere successo.”
Foto: Alpine F1 Team.