Ferrari, Gualtieri: “La questione motori non è finita, stiamo ancora discutendo con la FIA”

User avatar placeholder

Il Direttore Tecnico dell’area motoristica della Ferrari ha rilasciato un’interessante intervista a Motorsport Italia.

Nella giornata odierna è stata presentata la nuova Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che hanno girato sulla pista di Fiorano, acclamati da centinaia di tifosi. La Formula 1 è entrata in nuova era e la Scuderia di Maranello spera di ritagliarsi nuovamente un ruolo importante e di giocarsi le sue chances per i titoli mondiali; la concorrenza si preannuncia agguerrita con una Mercedes sotto la lente di ingrandimento della FIA, causa presunta irregolarità del motore.

Ferrari, Gualtieri: "La questione motori non è finita, stiamo ancora discutendo con la FIA"
Ferrari, Gualtieri: “La questione motori non è finita, stiamo ancora discutendo con la FIA”

Il primo incontro tra tutte le parti non ha dato effetti significativi ma Enrico Gualtieri, Direttore Tecnico dell’area motori della Ferrari, conferma che la partita non è affatto chiusa. Queste, infatti, sono state le sue parole nel corso dell’intervista rilasciata a Motorsport Italia: “Stiamo ancora affrontando l’argomento insieme alla FIA. Stiamo discutendo con loro. Ieri c’è stata una riunione tecnica e ne avremo un’altra nei prossimi giorni, quando si riunirà il Comitato Consultivo per le Power Unit. Quindi l’argomento è ancora sul tavolo. Confidiamo fermamente che la questione verrà gestita nel modo corretto, esaminando le procedure e la governance previste dal regolamento. Confidiamo fermamente che si possa procedere nei prossimi giorni o settimane”. 

Gualtieri ha, poi, aggiunto: “L’ADUO offre delle opportunità di sviluppo durante la stagione. È un nuovo processo per la FIA, come lo è per i Costruttori. Penso che sia un nuovo processo utile, al quale ci dovremo abituare con un po’ di tempo. Ovviamente resteremo in contatto con la FIA nel caso emergessero dei dubbi, per il momento va bene così. Useremo dei carburanti sostenibili avanzati: posso dire che non si tratta di un grande cambiamento in termini di composizione finale.

In definitiva, la benzina dovrebbe essere progettata quasi come prima, perché alla fine ciò che conta saranno le molecole e le proprietà che queste molecole potranno raggiungere e in qualche modo implementare. Quindi… l’appetito del motore non cambierà molto rispetto a come eravamo abituati prima”. 

Sul tipo di carburante ha aggiunto: “Il vero grande cambiamento rispetto al passato è che il carburante ora deve rispettare delle restrizioni nella catena di approvvigionamento, nella scelta delle materie prime per motivi di sostenibilità. Questo è un ulteriore punto da considerare, che si aggiunge alla ricerca delle prestazioni e dell’efficienza che abbiamo sempre cercato in un carburante. Si tratta di qualcosa che ha cambiato il modo in cui noi e i fornitori di benzina abbiamo definito quale deve essere la corretta progettazione di una benzina”.  

1918 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×