L’Argentina vuole tornare in Formula 1: lavori di ristrutturazione nel circuito di Buenos Aires

User avatar placeholder

Secondo le emittenti argentine sono cominciati i lavori di ristrutturazione sul circuito di Buenos Aires.

L’Argentina vuole tornare in Formula 1 ed è disposta a fare molti sacrifici per farlo. Secondo quanto riportato dalle emittenti locali, infatti, sarebbero cominciati i lavori di ristrutturazione sul circuito di Buenos Aires. Il tracciato, si legge tra le righe, verrà sottoposto a modifiche importanti per rientrare nei criteri di omologazione previsti dalla FIA, per quanto concerne l’ingresso di nuovi circuiti in un calendario che è già saturo visti i 24 appuntamenti annuali.

L'Argentina vuole tornare in Formula 1: lavori di ristrutturazione nel circuito di Buenos Aires
L’Argentina vuole tornare in Formula 1: lavori di ristrutturazione nel circuito di Buenos Aires

Il tracciato della capitale argentina verrà allargato di 2,5 metri passando dai precedenti 9,5 ai 12 futuri ad eccezione del rettilineo, la cui larghezza resterà a 15 metri. Il circuito sarà lungo 4.300 metri e comprenderà rettilinei lunghi tra gli 800 metri e i 1000 che consentiranno velocità superiori a 300 km/h. L’ambizioso progetto, inoltre, prevede una serie di modifiche incentrate ad ottenere il Grado 2 (MotoGP) e successivamente il Grado 1 (F1).

Per quanto concerne la MotoGP la questione sembra più semplice visto che c’è già un contratto che andrà a coprire il periodo che va dal 2027 al 2030 mentre per la Formula 1 il discorso si fa più complicato: le trattative sono cominciate, questo è vero, ma al momento non sembrano esserci grossi spiragli visto che nel continente americano vengono già ospitati ben 6 GP e la concorrenza dei Paesi asiatici (in primis la Thailandia) potrebbe compromettere l’ingresso nel Circus della tappa argentina.

1916 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×