Gabriele Minì, talento palermitano della F2, avrà occasione di testare la Formula E: con lui anche Abbi Pulling
Il Nissan Formula E Team ha confermato Abbi Pulling e Gabriele Minì per la sessione di prove libere riservata ai “rookies” che aprirà il weekend di Formula E a Miami: i due giovanissimi piloti, rispettivamente campionessa della F1 Academy nel 2024 la prima e pilota di Formula 2 con MP Motorsport il secondo, torneranno in pista sul tracciato del Miami International Autodrome, che ospiterà per la prima volta nella sua breve storia (ha infatti debuttato in F1 nel 2022) una gara del campionato elettrico.
La sessione FP0, ideata proprio dalla categoria, porta con sè una novità regolamentare importante: per la prima volta i team potranno schierare due vetture contemporaneamente. E Nissan ha scelto di sfruttare appieno questa opportunità, utilizzando il tempo extra in pista per raccogliere dati fondamentali su un circuito inedito e, soprattutto, far crescere il talento dei rookies che avranno l’occasione.
Abbi Pulling, pilota di sviluppo e simulatore della squadra nipponica, vanta già una discreta esperienza con le monoposto GEN3 Evo: la britannica, campionessa della F1 Academy nel 2024 con Alpine, ha ottenuto buoni risultati nei test riservati alle pilote, prendendo già parte ai Rookie Test di Berlino.
Gabriele Minì torna in FE: e il palermitano ha già sorpreso nel passato
Accanto a lei ci sarà il nostro Gabriele Minì, che torna al volante della Nissan grazie alla collaborazione con la sua academy, l’Alpine. Il pilota italiano ha impressionato nelle precedenti sessioni rookie, chiudendo al comando i test di Berlino dopo essersi messo in evidenza anche in altre occasioni: reduce da un 2025 di alti e bassi con Prema, il prossimo anno il nostro classe 2005 sarà con MP Motorsport, cambio fondamentale nel suo percorso verso la Formula 1.
Minì è anche doppio vincitore della Feature Race di Monaco in Formula 3, primato che solo lui ha conseguito in questa categoria.
La sessione rookie, della durata di 40 minuti, è in programma venerdì 30 gennaio e aprirà ufficialmente il weekend di gara statunitense, che come detto sarà il primo nella storia della Formula E.
Foto: NISMO