L’ultimo anno prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento si prospetta decisamente intenso: oltre alle 22 gare, anche ben 7 appuntamenti di test
A esattamente un mese dall’inizio del nuovo campionato di MotoGP sono state ufficializzate tutte le date dei test stagionali. A partire dallo shakedown di Sepang fino ad arrivare a due test non ufficiali per provare le gomme che verranno utilizzate a partire dal 2027. Ecco dunque tutte le date dei test di MotoGP del 2026.
Test MotoGP
Per quanto riguarda la classe regina tutto avrà inizio in Malesia, dove dal 29 al 31 gennaio si terrà lo shakedown – riservato a collaudatori, rookies e piloti ufficiali Yamaha, come previsto dal regolamento delle concessioni. Il medesimo circuito aprirà poi le porte a tutti per tre giorni di test dal 3 al 5 febbraio.
Sarà poi la volta di volare in Thailandia per l’inizio della stagione, che sarà preceduta da altre due giornate di test (21 e 22 febbraio). Durante il corso dell’anno si susseguiranno altre quattro giornate di test, due ufficiali con gomme Michelin nei lunedì dopo Jerez e Barcellona e due non ufficiali con le gomme Pirelli che verranno usate a partire dal 2027 nei lunedì di Repubblica Ceca e Austria.
LEGGI ANCHE: MotoGP, presentate le livree KTM e Tech3: ecco le prime FOTO
Test Moto2 e Moto3
Per quanto riguarda Moto3 e Moto2, invece, i test pre-stagionali avverranno sui circuiti di Portimao e Jerez, con la categoria intermedia che girerà in pista sempre nei due giorni successivi rispetto a quella cadetta. Inoltre, in corso di stagione è previsto un ulteriore test a Jerez per la Moto3, mentre la Moto2 tornerà in pista il martedì di Barcellona.
Foto: MotoGP