Test MotoGP 2026, ufficializzato il calendario: ecco tutte le date

User avatar placeholder

L’ultimo anno prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento si prospetta decisamente intenso: oltre alle 22 gare, anche ben 7 appuntamenti di test

A esattamente un mese dall’inizio del nuovo campionato di MotoGP sono state ufficializzate tutte le date dei test stagionali. A partire dallo shakedown di Sepang fino ad arrivare a due test non ufficiali per provare le gomme che verranno utilizzate a partire dal 2027. Ecco dunque tutte le date dei test di MotoGP del 2026.

Test MotoGP 2026, ufficializzato il calendario: ecco tutte le date
Test MotoGP 2026, ufficializzato il calendario: ecco tutte le date

Test MotoGP

Per quanto riguarda la classe regina tutto avrà inizio in Malesia, dove dal 29 al 31 gennaio si terrà lo shakedown – riservato a collaudatori, rookies e piloti ufficiali Yamaha, come previsto dal regolamento delle concessioni. Il medesimo circuito aprirà poi le porte a tutti per tre giorni di test dal 3 al 5 febbraio.

Sarà poi la volta di volare in Thailandia per l’inizio della stagione, che sarà preceduta da altre due giornate di test (21 e 22 febbraio). Durante il corso dell’anno si susseguiranno altre quattro giornate di test, due ufficiali con gomme Michelin nei lunedì dopo Jerez e Barcellona e due non ufficiali con le gomme Pirelli che verranno usate a partire dal 2027 nei lunedì di Repubblica Ceca e Austria.

LEGGI ANCHE: MotoGP, presentate le livree KTM e Tech3: ecco le prime FOTO

Test Moto2 e Moto3

Per quanto riguarda Moto3 e Moto2, invece, i test pre-stagionali avverranno sui circuiti di Portimao e Jerez, con la categoria intermedia che girerà in pista sempre nei due giorni successivi rispetto a quella cadetta. Inoltre, in corso di stagione è previsto un ulteriore test a Jerez per la Moto3, mentre la Moto2 tornerà in pista il martedì di Barcellona.

Foto: MotoGP

761 articoli pubblicati su GPKingdom
Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"
Vedi tutti gli articoli di Giulia Amari
×