ferrari sf-26 a barcellona

F1 | La Ferrari SF-26 a Barcellona è affidabile: il resoconto dell’attività in pista di Hamilton e Leclerc

User avatar placeholder

Sono più di 120 i giri percorsi da Lewis Hamilton e Charles Leclerc a Barcellona, dimostrando una buona resistenza e affidabilità della PU Ferrari

L’inizio di questo 2026 per Ferrari è stato certamente positivo. Per quanto molto relativamente possano contare i test, specialmente questi a porte chiuse sulla pista di Montmelò, Barcellona, alcuni segnali arrivati dal Cavallino sono incoraggianti.

leclerc
La SF-26 a Barcellona mostra solidità con un gran lavoro compiuto sulla propria PU

Tanto discussa e con tanti nodi ancora da sciogliere, la Power Unit 2026 è forse la più grande tematica (e problematica) da affrontare per i team quest’anno: non c’è dunque modo migliore per testare il lavoro svolto in fabbrica, se non percorrere chilometri.

L’attività in pista e la soddisfazione al box

I test di Barcellona (qui per il LIVE) hanno regalato alcune sorprese sin dal lunedì, con problemi di affidabilità subito evidenziati da Gabriel Bortoleto su Audi e Franco Colapinto su Alpine.

hamilton
La nuova SF-26 a Barcellona ha completato con successo oltre 120 giri

Chi invece è molto soddisfatta del proprio lavoro in pista, è certamente Ferrari: sono stati infatti più di 120 i giri percorsi dalla Rossa in terra catalana, per un totale equivalente a due GP. Non solo l’apprezzamento dei piloti, ma anche del muretto capitanato da Fred Vasseur nel “funzionamento” (per ora) della propria PU.

L’attività in pista del Cavallino è stata così commentata a Motorsport.com dal responsabile delle operazioni in pista Matteo Togninalli: “Abbiamo avuto a disposizione solo un’ora e mezza di asciutto nel turno del mattino, mentre per il resto della giornata abbiamo potuto girare solo con gomme da bagnato“.

Tuttavia, siamo riusciti ad avere riscontri positivi completando oltre 120 giri. È quasi la distanza di due Gran Premi, e l’abbiamo coperta senza riscontrare grossi problemi di affidabilità: questo era il nostro primo obiettivo”.

La squadra ha fatto un buon lavoro e, se ripenso ai precedenti cambi di regolamento, riuscire a completare così tanti chilometri nel primo giorno di prove era un sogno“.

Foto: Scuderia Ferrari HP

617 articoli pubblicati su GPKingdom
Napoli, 21 anni | studio Lingue e culture moderne || autore per GPKingdom dal 2023
Vedi tutti gli articoli di Walter Izzo
×