Primo shakedown per la McLaren nei test di Barcellona, Lando Norris ha guidato per la prima volta la numero 1. Com’è andata? Ecco le sue parole
La MCL40 è scesa in pista per la prima volta questa mattina, con al volante il neocampione del mondo Lando Norris. Nessun problema per la nuova monoposto, che ha completato senza intoppi il proprio debutto.
Nel comunicato di fine giornata, il britannico ha dichiarato: “È stato fantastico tornare in pista e vedere il numero 1 sulla vettura, un momento surreale per me. Scendere in pista è stato un momento significativo per l’intero team, dato che era la prima volta che la nostra macchina, sotto le nuove normative, girava in pista. Grazie a tutti per averci portato fino a questo punto.”
La MCL40, con il nuovo numero 1, ha completato ben 77 tornate, portando il totale dei giri effettuati dalle power unit Mercedes a quota 589, circa 200 in più rispetto a tutti gli altri costruttori. Va però sottolineato che Mercedes e Alpine sono già state in pista per due dei tre giorni disponibili, mentre per Ferrari soltanto Haas ha già completato due giornate su tre: la Rossa e Cadillac, infatti, sono ancora ferme a una giornata su tre.
Leggi anche: F1 | Brutte notizie dai test di Barcellona per la PU Ferrari: cosa è successo?
Il tempo registrato da Norris, per quanto poco indicativo in questa fase, è stato di 1:18.307, a sette decimi dal riferimento fatto segnare da Kimi Antonelli. Il pilota papaya ha poi concluso: “È stata una prima giornata produttiva e positiva. Il nostro obiettivo era ottenere una prima comprensione della nuova vettura, verificare che tutti i sistemi funzionassero e raccogliere alcuni dati di base per gli ingegneri. Con ogni cambiamento regolamentare serve tempo per capire tutto, ma mi sento bene per come è andata la giornata e non vedo l’ora di fare più giri venerdì.”
Copertina: McLaren.com