Ottime notizie per l’automotive italiano: Maserati sceglie di riportare “a casa” la produzione
Maserati sceglie di ripartire… da casa nostra. Come raccolto anche dalla redazione di GPKingdom, è ormai ufficializzato il ritorno della produzione di GranTurismo e GranCabrio nello storico stabilimento di Modena, in viale Ciro Menotti: ciò chiaramente è un messaggio chiaro sul posizionamento del marchio del Tridente, con la nostra Italia che resta il cuore, il presente e soprattutto futuro del marchio.
A sottolinearlo sono le parole del COO Santo Ficili, riportate da Autoblog, il quale ha voluto ringraziare le maestranze modenesi per competenza e orgoglio, richiamando il valore umano e tecnico che sostiene il rilancio del brand emiliano-romagnolo.
Maserati sceglie l’Italia, ma la situazione è complessa
E riportare a Modena due icone della gamma Maserati significa tenere alto l’onore del Made in Italy, in un momento decisamente complesso e di crisi per l’automotive italiano e soprattutto europeo. Una presa di posizione, se vogliamo, abbastanza netta contro la logica della delocalizzazione, accettando costi più elevati in cambio di qualità superiore, controllo dei processi e (soprattutto, aggiungiamo noi) coerenza di marca.
I volumi, come già abbiamo analizzato in questi anni, restano comunque molto inferiori rispetto al passato: l’obiettivo è però invertire la rotta valorizzando prodotto, immagine e contenuti tecnici. Ed in questa cornice si inserisce anche l’aggiornamento della Grecale, che passa al V6 senza rincari: un segnale forte al mercato dell’automotive di nicchia, orientato a offrire maggiori prestazioni e piacere di guida, senza però penalizzare il cliente.
Il “Nettuno” come perno tecnologico
Al centro della strategia c’è il motore Nettuno, già simbolo dell’eccellenza Maserati con la splendida MC20. Il piano ora è chiaramente estenderne l’impiego, anche in configurazione ibrida, su modelli più fruibili quotidianamente.
Minori margini, questo è certo, ma maggiore orgoglio ed italianità: Maserati ha lanciato la sfida, ed ora la palla della risposta passa al mercato.
Foto: Maserati