lewis hamilton test f1 barcellona ferrari

F1 | Hamilton ringrazia la Ferrari dopo i test: “A Maranello hanno fatto un gran lavoro!”

User avatar placeholder

La Ferrari è regina dell’affidabilità nei giorni di shakedown a Barcellona e Lewis Hamilton si sente già di ringraziare tutto il team per la SF-26

Dopo l’assaggio bagnato del debutto, Lewis Hamilton ha finalmente potuto spremere la SF-26 su asfalto asciutto. La mattina del Day 2 a Barcellona ha visto il sette volte campione del mondo completare un programma di lavoro massiccio: 85 giri che sanno di liberazione e di primi verdetti tecnici. L’inglese, sceso in pista alle 9 in punto, ha lavorato quasi esclusivamente sulla mappatura dei sistemi e sulla comprensione delle gomme C2 e C1, ma il suo feedback va oltre la semplice telemetria.

lewis hamilton test f1 barcellona ferrari
La SF-26 nel day 4 di Barcellona – PH: Ferrari.com

Hamilton non si nasconde dietro frasi di circostanza quando deve descrivere il salto nel buio del regolamento 2026. È stato positivo poter finalmente girare sull’asciutto e continuare a portare avanti il nostro programma. Con questi regolamenti tutto è nuovo e le vetture sono molto diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati, con un carico aerodinamico inferiore, quindi c’è molto da imparare.”. Una conferma indiretta di quanto si temeva: le nuove monoposto sono più nervose e richiedono un adattamento di guida radicale, perdendo quella stabilità “su binari” della generazione precedente che si era ottenuta grazie ai canali Venturi.

Leggi anche: Test F1 2026, ecco l’Aston Martin AMR26! Ma è subito problemi!

Il dato più confortante per Hamilton, però, non è la velocità, ma la robustezza. Dopo i timori della vigilia, la Ferrari non si è mai fermata e per questo il britannico si è sentito di ringraziare tutto il team di Maranello “L’aspetto più positivo finora è stato il numero di giri che siamo riusciti a completare, e per questo il merito va ai ragazzi in fabbrica, che hanno fatto un grande lavoro. Abbiamo potuto raccogliere dati preziosi, capire meglio la vettura e iniziare ad andare in una direzione chiara. È ancora presto, ma il processo è stato fin qui produttivo: continuiamo a imparare, ad affinare e a progredire passo dopo passo.

copertina: Ferrari.com

105 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×