Dopo l’infortunio, arriva il forfait di Somkiat Chantra: il pilota del Team HRC Honda di WorldSBK sarà assente alla prima di campionato: ecco le sue condizioni
È una stagione che comincia il salita quella del pilota thailandese: vittima di un brutto incidente in allenamento a Sepang, è stato costretto a sottoporsi a un’operazione a entrambe le braccia. Dopo aver saltato sia i test di Jerez che quelli di Portimao, la speranza era quella che recuperasse per la prima di campionato a Phillip Island, ma oggi è arrivata la conferma dal Team Honda HRC di WorldSBK: Chantra sarà assente in Australia.
Sebbene le condizioni dell’ex pilota di MotoGP stiano migliorando, Chantra non è ancora pronto a gareggiare. Per questo motivo, al suo posto scenderà in pista il collaudatore Tetsuta Nagashima, che affiancherà Jake Dixon. Il costruttore giapponese decide però di giocarsi la prima wildcard della stagione, portando in pista anche Ryan Vickers.
Il comunicato
“Somkiat Chantra nel primo Round del WorldSBK verrà sostituito da Tetsuta Nagashima. Nonostante un positivo percorso di recupero, Somkiat Chantra non riuscirà a prendere parte al primo Round della stagione 2026 in programma dal 20 al 22 febbraio 2026 a Phillip Island, in Australia.
Il 28 gennaio il thailandese si è recato all’ospedale di Bangkok dove sono stati riscontrati dei progressi nelle sue condizioni e dove è stato rimosso il gesso. In ogni caso, considerate le tempistiche di recupero, Chantra nel primo Round della stagione verrà sostituito dal collaudatore Tetsuta Nagashima che farà parte del team ufficiale Honda HRC insieme a Jake Dixon. A completare la formazione Honda per il primo Round, il pilota Honda impegnato nel BSB, Ryan Vickers, che prenderà parte al weekend come wildcard.”
Foto: WorldSBK, Somkiat Chantra