Piloti italiani in F1: una vittoria che manca da troppo tempo

User avatar placeholder

Per gli appassionati di motori italiani, l’immagine del tricolore che risuona in un podio di Formula 1 resta uno dei momenti più suggestivi…

L’Italia e la Formula 1 sono da sempre uniti da una grandissima tradizione, ma… chi è stato l’ultimo pilota tricolore a vincere un Gran Premio di Formula 1? Ripercorriamo le tappe storiche.

Piloti italiani in F1: una vittoria che manca da troppo tempo
Piloti italiani in F1: una vittoria che manca da troppo tempo

L’ultimo pilota italiano a vincere un Gran Premio di Formula 1 è stato Giancarlo Fisichella. L’ex pilota romano si impose nel Gran Premio della Malesia nel 2006, disputato a Sepang con la Renault, conquistando così la sua terza vittoria. Dopo quel successo, nessun altro pilota italiano è più riuscito a salire sul gradino più alto del podio nella massima serie automobilistica mondiale. Il trionfo risale al 19 marzo 2006: da allora sono passati poco più di 19 anni senza un successo del tricolore in Formula 1.

Quando l’Italia dominava il Circus: i ricordi storici

C’è stato un tempo in cui l’Italia… era protagonista. Il primo nome inciso nella storia è quello di Giuseppe Farina, vincendo ben 5 GP nella sua storia. Poco dopo arrivò Alberto Ascari, uno dei più grandi piloti italiani di sempre: due titoli mondiali consecutivi (1952 e 1953) al volante della Ferrari e 13 vittorie in totale. Negli anni successivi, Giancarlo Baghetti scrisse una pagina irripetibile nel 1961, vincendo il Gran Premio di Francia al suo debutto in Formula 1. Ludovico Scarfiotti, invece, è ricordato per essere stato l’ultimo italiano a vincere il Gran Premio d’Italia, nel 1966 a Monza, davanti al suo pubblico.

Tra gli anni Settanta e Ottanta, il testimone passò a piloti come Elio De Angelis capace di conquistare due vittorie e numerosi podi, e Riccardo Patrese, protagonista di una lunga carriera culminata con sei successi. Jarno Trulli vinse il GP prestigioso di Monaco nel 2004 al volante della Renault. L’ultimo lampo arrivò con Giancarlo Fisichella, vincitore di tre Gran Premi tra il 2003 e il 2006, prima che la bandiera italiana sparisse definitivamente dalla cima del podio.

Piloti italiani in F1: una vittoria che manca da troppo tempo
Piloti italiani in F1: una vittoria che manca da troppo tempo

La speranza ha un nome: Andrea Kimi Antonelli

Nel lungo silenzio delle vittorie italiane in Formula 1, una nuova speranza inizia a farsi strada. Si chiama Andrea Kimi Antonelli, ed è il volto di una generazione che sogna di riportare il tricolore sul gradino più alto. Cresciuto nel vivaio Mercedes e protagonista assoluto nelle categorie inferiori, Antonelli ha bruciato le tappe mostrando talento, velocità e una maturità fuori dal comune per la sua età.

L’anno scorso ha conquistato due podi, entrambi un terzo posto, nel GP del Canada e nel GP degli Stati Uniti. Su di lui si concentrano aspettative che l’Italia non riponeva in un pilota da quasi vent’anni. Con una vettura competitiva, il pilota italiano potrebbe riportare sul podio la melodia dell’Inno di Mameli dopo diciannove anni di attesa.

foto: formula1.com

×