Si sono conclusi i test a Barcellona, ma com’è andata l’ultimo pomeriggio? Hamilton conclude con il miglior tempo
Si è conclusa la prima settimane di corse per la F1 in questo 2026. Con le 18 di questo pomeriggio è andata in archivio anche l’ultima delle cinque giornate di test sul circuito del Montmelò. Sessioni che sono state utili non solo per gli ingegneri per racimolare dati per quanto riguarda i nuovi regolamenti, ma anche per i piloti per prendere confidenza con le nuovissime monoposto.
I risultati dell’ultimo giorno di test a Barcellona
Dal pomeriggio di test iberico non sono arrivati molti riscontri, in quanto la F1 ha deciso di non far trapelare molte notizie. Ciò che è sicuramente arrivato è la notizia che fa sorridere tutti i ferraristi, cioè il miglior tempo di giornata di Lewis Hamilton.
Per quanto i tempi registrati in queste sessioni sono fuorvianti, è palese che l’aria nei pressi del box rosso sia migliore rispetto a quella di pochi mesi fa. “L’ufficio facce”, come rinominato dai commentatori di Sky, in questi giorni è stato positivo nel box Ferrari, probabilmente grazie ai pochi problemi registrati.
Questi i giri veloci dell’ultima giornata:
- Hamilton 1:16.348
- Norris 1:16.594
- Leclerc 1:16.653
- Piastri 1:17.446
- Verstappen 1:17.586
- Gasly 1:17.707
- Ocon 1:18.393
- Bearman 1:18.423
- Hülkenberg 1:19.870
- Bortoleto 1:20.179
- Alonso 1:20.795
- Bottas 1:20.920
Il recap della sessione
Nel pomeriggio la Ferrari è stata tra le prime a scendere in pista con Lewis Hamilton, seguita poi dal campione del mondo, Lando Norris, poi Ocon e Hulkenberg.
Il primo giro spinto del pomeriggio è stato compiuto proprio dal nuovo numero 1, Lando Norris, compiendo un 1:17.721 che ha, in qualche modo, aperto le danze. Nonostante ciò, l’ultima sessione di test è partita parecchio a rilento. Dopo alcuni giri “push” del pilota britannico Gasly ed Hamilton sono tornati in pista, simulando qualche stint più lungo.
L’attesissima Aston Martin è scesa in pista intorno alle 15:30, leggermente in ritardo rispetto a quello che sembrava il programma. L’obiettivo del nuovo progetto di Adrian Newey, almeno nella giornata di oggi, sembrava essere quello di far percorrere molti chilometri al nuovo motore della Honda. La PU giapponese sembra infatti non essere nella miglior condizione ed i giri percorsi nella mattinata dall’asturiano erano un campanello d’allarme.
Anche Max Verstappen è entrato in pista nel pomeriggio, seppur a regime più basso. Intorno alle 16:30 Lando Norris ha messo a segno un tempo di 1:16.594, il migliore della sua giornata e dell’intera settimana di test per il team campione del Mondo. Tempo che verrà battuto solo da Lewis Hamilton sulla Ferrari.

Sul finire di giornata si è intensificato il traffico in pista, con molte squadre che cercavano di compiere più giri possibili, anche in lavori diversi. A parte un piccolo bloccaggio della Red Bull numero 3, non c’è stato nessun grande intoppo nel venerdì pomeriggio catalano.
Una giornata produttiva per molti team, che hanno percorso molti chilometri e molti giri. In queste sessioni proprio la costanza e l’affidabilità sono cruciali per rodare l’intera stagione.
Foto: F1