I rookies battezzano il weekend: primo O’Sullivan, terzo Minì
Le Rookie Free Practice inaugurano il weekend di Formula E a Miami, il primo disputato al Miami International Autodrome, che il 3 maggio ospiterà anche la gara di Formula 1. Nella sessione destinata ai rookies di Formula E, il più veloce è stato Zak O’Sullivan, al volante della Gen3 EVO del team Envision, con il tempo di 55.810.
Il pilota inglese, pilota di riserva e sviluppo di Envision e impegnato per la stagione 2026 in Super Formula con il team Wecars Impul with SDG, ha fatto registrare il miglior tempo negli ultimi istanti della sessione, sfruttando l’incremento della potenza a 350 kWh. O’Sullivan ha battuto per soli 93 millesimi il tempo di Theo Pourchaire, che, dopo le precedenti esperienze in Maserati, ha proseguito il suo rapporto con Stellantis, esordendo con il neonato team Citroen.
In terza posizione, staccato di poco più di un decimo da O’Sullivan, c’è Gabriele Minì, tornato al volante della Nissan dopo i Rookie Test di Berlino 2025, che ha concluso con il miglior tempo e il record assoluto della pista. Alle sue spalle, troviamo Pepe Martì, unico pilota ad aver preso parte alle Rookie Free Practice dopo aver disputato almeno un E-Prix.
Infatti, il pilota spagnolo è stato ingaggiato come pilota titolare dal team Cupra Kiro per la Season 12, ma per la Formula E sono considerati rookies tutti i piloti che non hanno ancora preso parte ad una intera stagione. Pertanto, Martì potrà sfruttare il vantaggio di aver disputato una sessione in più, su una nuova pista, per ripetere l’ottimo risultato della gara precedente in Messico, conclusa in settima posizione.
Rookie Free Practice Miami: i risultati completi
FOTO: ABB FIA Formula E, Citroen Racing, Nismo.