Qualifiche E-Prix Miami, prima pole position in Formula E per Nico Müller!

User avatar placeholder

Il pilota elvetico porta la Porsche in pole position davanti alla Andretti di Drugovich

In occasione della sua apparizione numero 66, Nico Müller conquista la sua prima pole position in Formula E! Il pilota elvetico ha mostrato un’ottima velocità sin dai primi minuti della qualifica, per poi eliminare nella fase a duelli Norman Nato, Nyck De Vries ed infine Felipe Drugovich.

Il pilota brasiliano affiancherà Müller in prima fila dopo una qualifica pressochè perfetta, eliminando ai quarti di finale il favorito Taylor Barnard per un solo millesimo. Questa è una rivincita importante anche per Porsche, che dopo le sorprendenti difficoltà in Messico risponde monopolizzando la prima fila a Miami.

In seconda fila, scatteranno Nyck De Vries e Antonio Felix Da Costa, protagonisti entrambi di un inizio di stagione piuttosto complicato, con il pilota olandese che ha conquistato due punti a San Paolo, mentre il pilota portoghese della Jaguar è ancora fermo a quota zero. Alle loro spalle, partirà Taylor Barnard, che aveva iniziato la sessione come uno dei piloti favoriti per la pole dopo la prima posizione ottenuta nelle FP2.

Partirà settimo il leader del Mondiale Nick Cassidy, ma i suoi rivali più vicini scatteranno ancora più indietro: Oliver Rowland e Pascal Wehrlein occuperanno la sesta fila, mentre Jake Dennis partirà solamente dalla quindicesima casella.

Ottima prima fila per Felipe Drugovich, che alla sua quinta gara in Formula E avrà l’occasione di lottare per il podio.

Qualifiche E-Prix Miami: la diretta della sessione

16:45 – Nico Müller batte per 129 millesimi Felipe Drugovich e conquista la prima pole position in Formula E! Ottima prestazione anche per il pilota brasiliano, che alla sua quinta apparizione in Formula E porta la sua Andretti in prima fila.

16:35 – Inedita finale a Miami, tutta marchiata Porsche: sarà il rookie Felipe Drugovich, al volante della Andretti con powertrain Porsche, a contendere a Nico Müller la pole position dell’E-Prix di Miami. Il pilota brasiliano ha fatto registrare il miglior tempo di giornata in 55.393, battendo per poco più di un decimo e mezzo Antonio Felix Da Costa.

16:33 – Nico Müller stacca il primo biglietto per la finale: battuto per poco più di un decimo Nyck De Vries. Il pilota elvetico avrà così la possibilità di lottare per la prima pole position della sua carriera in Formula E.

Qualifiche E-Prix Miami: i risultati dei quarti di finale.

16:23 – Clamoroso quanto accaduto nell’ultimo quarto di finale: Felipe Drugovich batte Taylor Barnard per un solo millesimo, e accede così in semifinale contro Antonio Felix Da Costa. Il pilota inglese della DS scatterà comunque dalla quinta posizione, davanti a Eriksson, Cassidy e Nato.

16:21 – Ottimo giro per Antonio Felix Da Costa, che batte Joel Eriksson per poco più di due decimi ed accede alla semifinale, in cui affronterà il vincitore della sfida tra Taylor Barnard e Felipe Drugovich.

16:20 – Molto combattuto il secondo duello tra Norman Nato e Nico Müller: ha la meglio il pilota elvetico della Porsche, con Nato che è stato protagonista di un errore decisivo all’ultima curva mentre i tempi erano pressochè identici.

16:17 – La sessione di qualifica continua a regalare sorprese: nel primo quarto di finale, Nyck De Vries batte il leader del Mondiale Nick Cassidy, autore probabilmente di un errore nel primo settore.

16:14 – Dopo il contatto con Mortara nelle prime fasi delle qualifiche del Gruppo A, Sebastien Buemi è stato penalizzato di tre posizioni in griglia per la gara di questa sera.

Qualifiche E-Prix Miami: i risultati del Gruppo B.

16:09 – Si conferma un difficilissimo inizio di stagione per Dan Ticktum. Il pilota inglese, che scatterà dall’ultima fila, si è lamentato via radio, accusando una totale mancanza di grip.

16:06 – Ottimo giro per Felipe Drugovich, che scalza Maximilian Gunther dalla quarta posizione, l’ultima che consente l’accesso alla fase a duelli. Non ci sono altri cambiamenti nelle posizioni di testa, con Barnard, Da Costa, Eriksson e Drugovich che passano alla fase successiva; eliminato ancora una volta Pascal Wehrlein, sesto, mentre Dennis rimane in ottava posizione.

16:02 – Primo tentativo portato a termine per tutti: dopo il primato nelle FP2, Taylor Barnard si conferma il più veloce in 56.562, davanti a Da Costa, Eriksson e al compagno di squadra Gunther. In difficoltà il secondo del Mondiale, Jake Dennis, solo ottavo. Manca ancora però un tentativo per tutti i piloti.

16:00 – Dopo il primo giro lento, Maximilian Gunther è in testa in 1:00.245, davanti a Eriksson e al duo Andretti, che, in occasione dell’evento di casa ha portato in pista una livrea speciale, avente come colore predominante il giallo.

15:55 – Semaforo verde per il Gruppo B! Scendono in pista Dennis, Wehrlein, Barnard, Gunther, Eriksson, Vergne, Maloney, Da Costa, Drugovich e Ticktum.

Qualifiche E-Prix Miami: i risultati del Gruppo A.
Qualifiche E-Prix Miami: i risultati del Gruppo A.

15:50 – Bandiera a scacchi! Norman Nato scalza Nick Cassidy dalla prima posizione con il tempo di 56.765. Passano il turno anche De Vries e Müller, con Evans eliminato per 58 millesimi. Fuori a sorpresa anche il Campione del Mondo in carica Oliver Rowland, solo in sesta posizione, mentre il suo compagno di squadra è stato il più veloce.

15:48 – Scintille in pista tra Buemi e Mortara! Il pilota della Envision si stava lanciando, non preoccupandosi dell’arrivo di Mortara, che era in un giro lanciato. Contatto inevitabile tra i due piloti, fortunatamente senza conseguenze per le loro monoposto.

15:47 – Cassidy è il primo a far registrare un riferimento interessante: 56.845 per il pilota neozelandese, più di un secondo più lento di Taylor Barnard questa mattina. Alle sue spalle, troviamo Nato, De Vries e Müller a completare l’elenco provvisorio dei quattro qualificati alla fase successiva.

15:44 – Come al solito, i piloti effettuano un giro lento prima del loro giro veloce.

15:40 – Semaforo verde! Scendono in pista le vetture del Gruppo A delle qualifiche. Tra i piloti in pista, troviamo il leader del Mondiale Nick Cassidy, Rowland, Mortara, Muller, Buemi, Martì, De Vries, Nato, Evans e Di Grassi.

Alle 15:40 scatterà il semaforo verde per le Qualifiche dell’E-Prix di Miami, terzo appuntamento della Season 12 di Formula E. Nell’ultimo appuntamento in Messico, la pole position è stata conquistata da Sebastien Buemi, che ha raggiunto Jean-Eric Vergne in vetta alla classifica dei piloti con più pole position nella storia della Formula E, ben 17.

Teatro dell’appuntamento statunitense è il Miami International Autodrome, che ha rimpiazzato, a partire da questa stagione, l’Homestead-Miami Speedway. Il weekend è stato inaugurato dalla sessione di Rookie Free Practice, riservata ai piloti debuttanti, in cui il più veloce è stato Zak O’Sullivan al volante della Envision.

Nella prima sessione di prove libere, disputata nella nottata italiana, ha primeggiato la Cupra Kiro di Dan Ticktum, ancora fermo a zero punti dopo due sfortunate gare, mentre nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Taylor Barnard, al volante della DS Penske.

FOTO: Porsche Motorsport, Andretti Formula E, ABB FIA Formula E.

400 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato nel 2003 ad Ascoli Piceno. Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, scrivo articoli per GPKingdom dal 2023 per le categorie Formula 1, Formula 2 e Formula E.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
×