Gara E-Prix Miami, vittoria in rimonta di Evans dalla nona posizione!

User avatar placeholder

Prima vittoria stagionale per il pilota neozelandese davanti a Müller e Wehrlein

Super rimonta di Mitch Evans, che con una strategia perfetta e una gestione ottimale degli Attack Mode risale dalla nona casella in griglia e conquista la prima vittoria stagionale, dopo due gare molto difficili. Nulla ha potuto il poleman Nico Müller, che ha provato a tenere il ritmo del pilota neozelandese, ma si è dovuto arrendere negli ultimi due passaggi.

Completa il podio Pascal Wehrlein, anche lui protagonista di un’ottima rimonta dalla dodicesima posizione. Primo podio stagionale anche per il pilota tedesco. Ottima quarta posizione per Joel Eriksson, davanti a De Vries, Mortara, Buemi, Da Costa, Marti e Dennis, che completa la zona punti.

Ottima seconda posizione per Nico Müller, che conquista così il suo secondo podio in carriera in Formula E.

Gara E-Prix Miami: la cronaca della gara

41/41 – BANDIERA A SCACCHI! Vince Mitch Evans, nulla da fare per Müller, che si è arreso nell’ultimo giro. Completa il podio Wehrlein, mentre Mortara non riesce a passare De Vries.

40/41 – 1.2 secondi separano Mitch Evans da Nico Müller. Alle loro spalle, grande rimonta di Mortara, che ha raggiunto Da Costa e De Vries. Può approfittarne anche Sebastien Buemi, che ha ancora 2 minuti di Attack Mode.

37/41 – Vengono aggiunti due giri alla gara in seguito alla partenza in regime di Safety Car. Evans conduce con un secondo su Müller, mentre Wehrlein è terzo con 5 secondi di vantaggio su Eriksson.

35/39 – Anche Evans prende il secondo Attack Mode, e riesce a mantenere la posizione su Müller: grande strategia del pilota neozelandese

33/39 – Evans allunga su Müller, che nel frattempo prende il secondo Attack Mode a disposizione.

31/39 – 10 secondi di penalità per Felipe Drugovich, precipitato nel frattempo in diciassettesima posizione. Gara definitivamente compromessa per il pilota brasiliano, autore però di un ottimo weekend.

29/39 – A dieci giri dal termine, ecco la situazione complessiva:

Gara E-Prix Miami: la classifica nel corso del giro 29, a dieci giri dal termine.

28/39 – Lotta in testa tra Evans e Müller, passati appaiati sul traguardo. Il pilota neozelandese ha avuto però una migliore uscita e si porta in testa.

27/39 – Errore di Felipe Drugovich che centra la Jaguar di Antonio Felix Da Costa. Il pilota brasiliano ha perso il punto di frenata nella penultima curva ed ha tamponato la Jaguar del pilota portoghese. Drugovich è costretto anche a rientrare ai box per riparare l’ala anteriore.

25/39 – Attacco riuscito all’ultima curva di Müller su Da Costa: il pilota elvetico si riprende così la testa della gara.

23/39 – Fase di gara piuttosto statica, con il gruppo che è diviso a metà. Da Costa è il leader della gara, davanti a Müller, Evans, Drugovich, De Vries, Wehrlein e Eriksson. In ottava posizione, c’è Mortara, staccato però di quasi 12 secondi dal pilota svedese. In crisi Nick Cassidy, che è precipitato in diciassettesima posizione, con 11 secondi di ritardo da Rowland, sedicesimo.

20/39 – Attack Mode per l’altra Jaguar di Mitch Evans: ora è il suo turno di risalire il gruppetto, con il pilota neozelandese che fa registrare anche il giro più veloce.

18/39 – Antonio Felix Da Costa approfitta della potenza extra e passa Müller per la prima posizione.

16/39 – Giochi di squadra in casa Porsche-Andretti: Drugovich tra qualche istante lascerà strada a Müller per cercare di allungare. Ciò effettivamente accade proprio nel corso di questo giro. Nel frattempo, Attack Mode per Da Costa.

14/39 – Vediamo la situazione dopo 14 giri di gara: Da Costa e Evans hanno chiuso il gap con Wehrlein, mentre Vergne, ottavo, è a oltre 6 secondi. In difficoltà Cassidy, quindicesimo, e soprattutto Oliver Rowland, diciassettesimo.

Gara E-Prix Miami: la classifica nel corso del giro 14.
Gara E-Prix Miami: la classifica nel corso del giro 14.

13/39 – Gira fortissimo Wehrlein, che si attacca ad Eriksson: ora il trenino di testa è composto da ben cinque piloti. Nel frattempo, Drugovich passa Müller e diventa il nuovo leader della gara.

10/39 – De Vries si porta in prima posizione attaccando Nico Müller. I primi quattro hanno oltre due secondi di vantaggio su Wehrlein, che nel frattempo ha passato Da Costa per la quinta posizione.

8/39 – Müller approfitta dell’Attack Mode e passa Drugovich. Alle loro spalle, è vicino De Vries che ha ancora due minuti di Attack Mode rimanenti. Anche il pilota olandese scavalca Drugovich, mentre Eriksson passa Da Costa per la quarta posizione.

6/39 – Attack Mode anche per Müller e De Vries, in seconda e terza posizione. Alle loro spalle, troviamo Da Costa e Eriksson, mentre Evans compie un grande sorpasso su Barnard e sale in sesta posizione. Cassidy è nono, appena alle spalle di Wehrlein, che ha optato anche lui per anticipare l’utilizzo dell’Attack Mode.

5/39 – Parte bene Nico Müller, che si difende molto bene su Felipe Drugovich. Mossa a sorpresa del pilota brasiliano, che va subito a prendere due minuti di Attack Mode.

Sfruttando la potenza extra, Drugovich passa Müller e sale in prima posizione, per provare ad allungare.

4/39 – La Safety Car rientrerà al termine di questo giro: standing start per i piloti.

3/39 – Müller conferma via radio che la pista è molto scivolosa. Ancora non ci sono comunicazioni sul rientro in pit lane della Safety Car.

1/39 – Partenza in regime di Safety Car! Tra la qualifica e la gara, sul circuito di Miami è apparsa la pioggia, e pertanto la pista è molto umida. Lo testimonia anche Sebastien Buemi, che è subito protagonista di un testacoda nel tentativo di scaldare le gomme.

Alle ore 20:05 si spegneranno i semafori per la terza gara stagionale della Formula E, sul circuito del Miami International Autodrome, con un layout rivisitato e ridotto rispetto a quello adottato dalla Formula 1.

Dalla pole position, scatterà per la prima volta in carriera Nico Müller: il pilota elvetico ha conquistato un solo podio in carriera, nel caotico E-Prix di Valencia 2021, mentre è ancora alla ricerca della prima vittoria. Al suo fianco, ci sarà Felipe Drugovich, alla sua quinta gara in assoluto in Formula E, e con 6 punti conquistati nella passata stagione.

Settima casella in griglia per il leader del Mondiale Nick Cassidy, reduce dalla vittoria in Messico, mentre i rivali più vicini partono alle sue spalle: Rowland e Wehrlein compongono la sesta fila, mentre Jake Dennis è addirittura quindicesimo.

FOTO: ABB FIA Formula E, Jaguar TCS Racing.

401 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato nel 2003 ad Ascoli Piceno. Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, scrivo articoli per GPKingdom dal 2023 per le categorie Formula 1, Formula 2 e Formula E.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
×