Il pilota paraguaiano sarà impegnato nel 2026 in Formula 2 con il team Invicta
Nel giorno della presentazione della nuova W17 che prenderà parte alla stagione 2026 di Formula 1, il team Mercedes ha annunciato il pilota che affiancherà la già confermata Doriane Pin nel ruolo di Development Driver: si tratta di Joshua Durksen, pilota paraguaiano classe 2003, che sarà impegnato in Formula 2 nel 2026 con il team Invicta.
Si apre così un nuovo percorso per Durksen, in quanto, parallelamente ai suoi impegni nella categoria cadetta, sarà al fianco dei piloti titolari George Russell e Andrea Kimi Antonelli, del terzo pilota Frederik Vesti e di Doriane Pin nelle attività al simulatore e in pista, oltre all’organizzazione di giornate nell’ambito delle TPC (Testing of Previous Cars).
Joshua Durksen aveva già mostrato la sua velocità nelle precedenti due stagioni in Formula 2, disputate con il team AIX Racing. Nel 2024, infatti, il pilota paraguaiano, proveniente direttamente dalla Formula Regional, si è classificato in decima posizione, conquistando ben due vittorie nella Sprint Race a Baku e nella Feature Race di Abu Dhabi.
Nel 2025, Durksen ha migliorato il suo piazzamento finale di una posizione, in virtù di due vittorie, conquistate a Melbourne e nuovamente ad Abu Dhabi, e di 6 podi conquistati nelle ultime 8 gare. Nella stagione 2026, il pilota paraguaiano farà uno step in avanti, passando al più competitivo team Invicta, per lottare con più costanza per il titolo, con anche il supporto di Mercedes.
Joshua Durksen diventa Development Driver per Mercedes: le sue dichiarazioni
In occasione dell’annuncio, il pilota paraguaiano ha espresso su Instagram le sue emozioni: “Sono fiero di annunciare che entrerò a far parte del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team come Development Driver. Questo è un enorme passo nel mio percorso e un sogno per cui ho lavorato ogni singolo giorno. Sono grato per la fiducia, l’opportunità e per tutte le persone che hanno fatto parte di questo cammino.“
“Sono pronto a imparare, crescere e spingermi al massimo livello. Sono orgoglioso di continuare a rappresentare il Paraguay nel mondo!”, ha concluso Durksen, che può contare di un enorme supporto nel suo paese.