Ferrari e Brembo, la partnership continua non solo in F1 ma anche nel WEC!

User avatar placeholder

La Ferrari ha annunciato il rinnovo della partnership con Brembo non solo per la F1 ma anche per il WEC a partire da questa stagione.

Con un comunicato diramato oggi da Maranello, Ferrari ha ufficializzato il rinnovo e l’estensione della partnership con Brembo. Non si tratta di una semplice sponsorizzazione, ma di una collaborazione tecnica cruciale che lega due giganti del Made in Italy da oltre cinquant’anni.

ferrari  brembo wec f1
Lorenzo Giorgietti e Mauro Piccoli- PH: Brembo

La novità più rilevante dell’accordo 2026 è l’ampiezza del raggio d’azione. Infatti l’azienda si conferma Technical Partner non solo per la Formula 1, ma blinda il suo ruolo anche nel progetto Hypercar nel WEC.

Per la stagione che è alle porte, l’impegno tecnico sale di livello. Lo storico fornitore italiano contribuirà sia alle monoposto di Leclerc e Hamilton (la SF-26) che alle Hypercar 499P l’intero impianto frenante. Il pacchetto comprende tutte le componenti idrauliche e i materiali d’attrito (dischi e pastiglie in carbonio). Una fornitura fondamentale soprattutto per la nuova F1 2026: con l’aumento della potenza elettrica (350 kW) e il sistema di frenata rigenerativa sempre più aggressivo al posteriore, avere un impianto frenante capace di dialogare perfettamente con la Power Unit è la chiave per la gestione dell’energia e la stabilità della vettura.

Leggi anche: Perdita di carico e sorpassi più difficili: le impressioni di Ocon e Bearman dopo i test

Il Chief Revenue Racing della rossa, Lorenzo Giorgietti, si è così espresso nella nota ufficiale: “Il rinnovo e il rafforzamento della partnership con Brembo rappresentano l’evoluzione naturale di una collaborazione storica che dura da oltre cinquant’anni. Estendere questo rapporto anche al progetto Hypercar nel WEC significa condividere una visione comune all’insegna dell’innovazione, performance e affidabilità ai massimi livelli nel Motorsport. Brembo è un partner di riferimento, capace di accompagnarci sia in Formula 1 sia nell’Endurance, discipline diverse ma unite dalla medesima ricerca dell’eccellenza tecnica.”

107 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×