Pochi giri nei test di Barcellona per Aston Martin ma Adrian Newey sembra avere le idee molto chiare per l’inizio di stagione.
Tra le scuderie più attese di questa stagione c’è sicuramente Aston Martin. La compagine britannica, profondamente rinnovata in ogni settore a cominciare dall’arrivo di Adrian Newey, punta forte sul nuovo regolamento che potrebbe riportarla in alto dopo due stagioni difficili. Nel corso dei test di Barcellona la nuova AMR26 si è vista pochissimo: arrivata in circuito soltanto mercoledì ha girato con continuità soltanto nella giornata di venerdì completando 61 tornate.

Tutto secondo i piani, comunque, come sottolineato dalle parole dello stesso Newey. Queste le sue dichiarazioni: “L’AMR26 che correrà a Melbourne sarà molto diversa da quella che si è vista allo Shakedown di Barcellona, e l’AMR26 con cui concluderemo la stagione ad Abu Dhabi sarà molto diversa da quella con cui la inizieremo; è molto importante mantenere una mentalità aperta.
Io team principal? Per molti versi, per me, è semplicemente un titolo. Il ruolo all’interno del team è cercare di fornire una direzione, un’etica, una cultura, che tutti rispettino. Cerco di dare il buon esempio, quando possibile. Ma in realtà, si tratta di far crescere tutti, stiamo cercando di crescere a tutti i livelli in modo da lavorare bene insieme, il che significa che otterremo il meglio l’uno dall’altro”.
L’ex Red Bull, tra le altre, ha aggiunto: “Abbiamo cercato di costruire qualcosa che speriamo abbia un notevole potenziale di sviluppo era importante evitare di progettare un’auto magari ‘puntuale’ a livello di tempistiche di costruzione, ma con poco potenziale a livello di sviluppo. Quella per essere in pista a Barcellona è stata una corsa contro il tempo, perché la macchina ha effettivamente preso forma nelle ultimissime settimane.
Non è stato facile per i miei ingegneri meccanici accettare le sfide che ho posto loro, ma era importante riuscire a ‘miniaturizzare’ tutto per rendere l’AMR26 il più compatta possibile. Ci siamo concentrati molto sui fondamentali, impegnandoci al massimo, sapendo che alcune appendici – ali, carrozzeria, elementi che possono essere modificati durante la stagione – avranno, si spera, un buon potenziale di sviluppo”.