McLaren, Norris sul nuovo regolamento: “Ci saranno gare più caotiche e sorpassi inediti”

User avatar placeholder

Lando Norris, nel corso della conferenza stampa McLaren, ha parlato del nuovo regolamento e della possibilità di vedere gare con più azione.

Nel corso della conferenza stampa indetta da McLaren, nei giorni scorsi, il campione del mondo in carica Lando Norris ha affrontato anche il tema legato al nuovo regolamento e sulla possibilità di vedere gare più caotiche e con un’azione maggiore rispetto alle precedenti stagioni. Questo è stato il commento del britannico: “Le nuove auto sono divertenti. Sono più potenti e richiedono un impegno maggiore, il che significa che devi darti da fare di più per controllare la macchina e lottare con lei”.

McLaren, Norris sul nuovo regolamento: "Ci saranno gare più caotiche e sorpassi inediti"
McLaren, Norris sul nuovo regolamento: “Ci saranno gare più caotiche e sorpassi inediti”

Norris ha, poi, aggiunto: “A Barcellona, l’anno scorso le curve 3, 9 e l’ultima si affrontavano praticamente in pieno, mentre quest’anno devi quasi frenare. Sono punti che negli anni scorsi erano facili, mentre ora diventano vere e proprie curve. Questa è una cosa positiva e potreste vedere più azione in gara. Potrebbero esserci strategie diverse, perché mentre l’anno scorso queste zone non erano limitate dall’aderenza, adesso, invece, quando monti un treno di gomme nuove, riesci a guadagnare molto di più in quei punti”.

Sulla possibilità di vedere gare con più azione ha dichiarato: “Quello che vedrete saranno delle gare generalmente più caotiche, in base a dove i piloti useranno il pulsante boost. Persino a Barcellona, ci sono dei rettilinei dove normalmente non ricorreresti tanto alla potenza della batteria, ad esempio tra le curve 5 e 7. Se però lì usassi il pulsante boost, guadagneresti tanti cavalli e potresti sorpassare qualcuno in curva 7, dove prima normalmente non accadeva. L’unica cosa è che poi saresti nei guai nel rettilineo di curva 10.

Potreste vedere qualcuno sorpassare non necessariamente perché ha più ritmo, ma perché ha potuto ricaricare la batteria in maniera corretta per uno o due giri. Quando insegui, il vantaggio che avevi con il DRS ora risiede nella possibilità di avere una batteria un po’ più carica. Ci potrebbero essere più manovre con differenze di velocità maggiori, ma chi è davanti potrebbe doversi difendere di più che in passato e questo creerà più caos”.

Fondamentale, in ogni caso, sarà la gestione del recupero di energia elettrica. Norris ha sintetizzato il tutto così: “La sfida più grande, adesso, è come ricaricare la batteria nel miglior modo possibile e questo si riconduce a utilizzare le marce per far lavorare il motore ai giusti regimi. i saranno delle piste dove si andrà ancora a tavoletta, mentre su alcune più lunghe, come Baku, Spa e Silverstone, si andrà più in quella direzione [del lift & coast]. Rilasci l’acceleratore per un secondo, ma poi provi comunque a frenare il più tardi possibile. Devi pur sempre capire come spingerti il più possibile al limite dell’auto”.

Lando Norris nel corso dei test di Barcellona, torna il numero 1 sulla McLaren
Lando Norris nel corso dei test di Barcellona, torna il numero 1 sulla McLaren

E, infine, un appunto sulle qualifiche: “Penso si debba comunque capire come guidare la macchina il più velocemente possibile. Semplicemente, si aggiunge una complicazione. In passato non importava cosa facessi, dovevi tornare sul gas il prima possibile, mentre adesso, a volte, non è sempre un bene. Sicuramente c’è un’ulteriore componente ingegneristica in gioco, ma non si basa tutto su quello. Sta ancora al pilota prendere queste decisioni e controllare tutto. Ci rende solo le vite più difficili. Potresti commettere più errori e sbagliare più spesso. Questa è la sfida”.

1963 articoli pubblicati su GPKingdom
Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.
Vedi tutti gli articoli di Alessio Evangelista
×