Dopo la separazione con la famiglia Rosin, Stephen Mitas fa il suo ingresso nel team italiano.
Nel gennaio 2026, Angelo Rosin, il figlio René e le rispettive mogli Grazia Trocon e Angelina Ertsou hanno rassegnato improvvisamente le loro dimissioni dalla PREMA Racing. Questa era stata fondata, nel 1983, proprio da Angelo.
In oltre 40 anni di gestione sono stati conquistati più di 70 titoli tra campionati piloti e costruttori, e molti di questi talenti corrono attualmente in Formula 1, a testimonianza dell’impatto che la squadra ha avuto e ha tutt’ora nel motorsport.
A meno di un mese dall’improvvisa notizia, da Grisignano di Zocco è stata rilasciata un’altra importante comunicazione: Stephen Mitas ha assunto il ruolo di CEO e Team Principal della scuderia.
Il britannico vanta di un’esperienza ventennale nel mondo del motorsport, infatti ha ricoperto incarichi in Porsche e Cadillac, tra Formula 1 e WEC. In questo momento delicato il suo obiettivo sarebbe ricompattare la struttura di PREMA e garantire stabilità a un marchio che, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento globale.
Mitas ha commentato: “Si tratta di continuità e ambizione. PREMA ha una storia straordinaria e il mio obiettivo è proseguire su questo livello, valorizzando i punti di forza del team e assicurandomi che l’organizzazione interna supporti il livello di eccellenza per cui PREMA è conosciuta, per affrontare con ambizione le sfide future”.
In aggiunta, la squadra ha ufficializzato la sua line-up piloti anche in Formula 3 con l’annuncio di José Garfias. Il 21enne debutterà nei test pre-stagionali di Barcellona il 17 febbraio, accanto a James Wharton e Louis Sharp. Il messicano prenderà il posto di Enzo Deligny, il quale aveva lasciato la PREMA Racing dopo solo due mesi per poi passare alla Van Amersfoot Racing.
Il Team Manager Goffredo Pirro si è dimostrato entusiasta di questo nuovo ingresso: “Siamo felici di dare il benvenuto a José per la stagione. Anche se gareggerà a tempo pieno nella serie per la prima volta quest’anno, ha una buona esperienza in Eurocup-3 e Euroformula Open, quindi penso che si adatterà rapidamente al nuovo ambiente e otterrà risultati positivi”.
Foto di: PREMA Racing.