MotoGP 2026, il Brasile torna protagonista: da Diogo Moreira al GP sul circuito dedicato a Senna

User avatar placeholder

Sono due decenni che il Brasile è completamente scomparso dalla classe regina del motomondiale, ma in questa stagione è attesa una doppia anima carioca

Con l’inizio del nuovo anno la MotoGP saluta l’Argentina, ma non abbandona il Sud America: il ritorno di un Gran Premio storico permetterà al Brasile di apparire sotto ai riflettori del campionato motociclistico più prestigioso del mondo.

MotoGP 2026, il Brasile torna protagonista: da Diogo Moreira al GP sul circuito dedicato a Senna
MotoGP 2026, il Brasile torna protagonista: da Diogo Moreira al GP sul circuito dedicato a Senna

Gran Premio del Brasile

La partecipazione del Brasile nel calendario della MotoGP è stata da sempre altalenante: presente dal 1987 al 1989 e poi anche nel 1992. Ritornato nel 1995 con la denominazione di Gran Premio di Rio, prosegue fino al 1997 e infine dal 1999 al 2004. Le prime tre edizioni si sono tenute a Goiânia, la quarta a Interlagos e le successive a Jacarepaguá. Una storia parecchio complessa, ma resa unita dallo spirito di festa brasiliano.

Autódromo Internacional Ayrton Senna

A dicembre 2024 è stato annunciato il ritorno ufficiale della MotoGP in Brasile con un accordo quinquennale. Il tracciato su cui si correrà sarà proprio quello in cui tutto ebbe inizio: l’Autódromo Internacional de Goiânia, oggi chiamato Autódromo Internacional Ayrton Senna in onore del celebre pilota di F1, scomparso in seguito a un incidente avvenuto durante il Gran Premio di Imola del 1994. Sebbene sia un circuito che ha ospitato solamente tre stagioni del motomondiale, ha visto trionfare nomi importanti, considerati oggi come alcuni tra i più grandi campioni del passato: a vincere le tre edizioni nell’ordine, Wayne Gardner, Eddie Lawson e Kevin Schwantz.

LEGGI ANCHE: MotoGP, presentata la livrea del Team Honda LCR per il 2026: ecco le FOTO

Diogo Moreira

Sorprendentemente, nel Gran Premio dall’anima carioca scenderà in pista anche un pilota di casa, che renderà il ritorno del Brasile ancora più memorabile: si tratta di Diogo Moreira, campione del mondo di Moto2 nella stagione da poco conclusa. Il pilota nativo di San Paolo si è giocato il titolo fino all’ultima gara contro uno strepitoso Manu Gonzalez, ma grazie a 287 punti, complessivi di 4 vittorie e 9 podi, è diventato il primo pilota brasiliano a vincere il titolo nella categoria intermedia.

Entrando a far parte della line up ufficiale di MotoGP, Moreira potrebbe essere il primo anche nella classe regina: infatti, gli unici suoi connazionali che hanno partecipato alla massima categoria motociclistica sono Adu Celso e Alex Barros, con quest’ultimo che è salito sul gradino più alto del podio per sette volte, senza però mai vincere un campionato.

Foto: Diogo Moreira

781 articoli pubblicati su GPKingdom
Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"
Vedi tutti gli articoli di Giulia Amari
×